rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Marghera

Al Vapore si celebrano i cento anni di Porto Marghera: la storia scritta dai lavoratori

Appuntamento deomenica 9 ottobre: in scena "Marghera vista dalla Luna", sarà anche la chiusura di un cerchio artistico pensato ed aperto nel 2011 durante la vertenza Vinyls

Un appuntamento seignificativo e particolarmente sentito dai lavoratori: domenica 9 ottobre dalle 20 vanno in scena al Vapore bar e musica le celebrazioni per il centenario di Porto Marghera. Il mese di ottobre è stato dedicato al trentennale del locale gestito da Stefano Pesce, che ha concesso questa opportunità, felice del fatto che suo padre prima di lui lavorava facendo caffè, panini e cicchetti per gli operai del Petrolchimico e della ex zona industriale.

Sarà anche la chiusura di un cerchio artistico pensato ed aperto nel 2011 durante la vertenza Vinyls. L'evento si chiama "Marghera vista dalla Luna", di Filippo Tognazzo: autore, attore e direttore della compagnia teatrale Zelda, porterà in anteprima la sua opera dedicata a Porto Marghera e la Vinyls. Il quartetto composto da Gian Paolo Todaro, Mauro Gatto, Valentino Favotto e Ale G. Gabanotto integra l'opera opera con i brani del CD "Vinyls 176, Marghera vista dalla luna".

Partecipano Gianfranco Bettin (presidente della Municipallità di Marghera) e Michele Bugliari (giornalista e critico musicale) per le integrazioni storiche e politiche riguardanti il polo chimico tra passato e futuro. Ospite d'eccezione è il poeta (ed ex lavoratore della Montefibre) Ferruccio Brugnaro, che reciterà alcune poesie che lo hanno reso apprezzato artista nel mondo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Vapore si celebrano i cento anni di Porto Marghera: la storia scritta dai lavoratori

VeneziaToday è in caricamento