rotate-mobile
Cronaca Chioggia

Entra nel condominio, obiettivo le biciclette: viene "intrappolato" dai condomini

L'unione fa la forza e i residenti di un condominio in Borgo San Giovanni ne sono la prova, chiuse le uscite sulla strada hanno subito chiamato le forze dell'ordine

CHIOGGIA - Un furgone si apposta nei pressi di un condominio, sono circa le 11.30 del mattino in Borgo San Giovanni: dalla vettura scende un uomo, 44 anni di nazionalità serba.

Il suo obiettivo sono alcune biciclette presenti nello spazio condominiale interno, vi si introduce e inizia ad armeggiare con "gli strumenti del mestiere" cercando di portarsi via una delle bici parcheggiate. Questo è quanto ha visto un residente che, colto il ladro in flagrante, ha prontamente chiamato i carabinieri per premurarsi poi - con l'aiuto di altri condomini - di chiudere le uscite dallo spazio interno alla strada.

Trovatosi in trappola il ladro non ha potuto far altro che attendere l'arrivo delle forze dell'ordine, le quali hanno poi perquisito il furgone (targato Slovacchia e risultato appartenente a un connazionale dell'uomo) trovandovi altre 3 bici rubate. Il serbo è stato condotto nella stanza di sicurezza della caserma, dove è rimasto fino alla convalida dell'accusa per furto aggravato. I carabinieri sono riusciti a rinttacciare i proprietari di 3 delle 4 bici rubate.

Il giorno successivo il ladro è stato condannato a 10 mesi di reclusione (con pena sospesa) e ad un'ammenda di 400 euro. Nei dintorni è stata ritrovata un'altra bicicletta abbandonata, anche questa rubata e poi nascosta probabilmente per essere recuperata in un momento successivo. Le incursioni di questo genere sono piuttosto regolari: alle volte i ladri non si fanno vivi per diversi giorni, ma poi nel giro di una notte riescono a trafugare anche una decina di biciclette, le caricano nel furgone e fuggono verso l'estero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Entra nel condominio, obiettivo le biciclette: viene "intrappolato" dai condomini

VeneziaToday è in caricamento