rotate-mobile
Cronaca Chioggia / Sottomarina

Chioggia, morto Giuseppe Boscolo Chio: "Imprenditore coraggioso"

È scomparso martedì sera all'età di 72 anni dopo un breve ricovero per un malore il titolare dell'Hotel Miramare di Sottomarina. Era molto conosciuto in città

È scomparso, martedì sera all'età di 72 anni, Giuseppe Boscolo Chio, titolare dell'Hotel Miramare di Sottomarina. Lavoratore instancabile, Giuseppe era molto conosciuto in città per il suo impegno nel settore alberghiero, portato avanti sin dall'età di 20 anni. L'associazione albergatori di Chioggia si stringe nel dolore della famiglia Boscolo Chio, e ricorda con ammirazione la figura di Giuseppe. "Chio ha dimostrato un coraggio imprenditoriale unico - evidenzia Giuliano Cegion, presidente dell'Asa -. Il suo sforzo nel settore alberghiero ha dato la possibilità di creare tantissimi posti di lavoro e avrebbe meritato dalla Camera di Commercio di Venezia la premiazione del lavoro, del progresso economico e dell'innovazione".

Giuseppe, nato il 22 febbraio 1941, ha portato avanti l'attività di famiglia. Suo padre, Gentile Boscolo Chio, aprì infatti il Miramare nel 1961, a seguito delle lottizzazioni del lungomare approvate dalla giunta di Marino Marangon. Precedentemente la famiglia possedeva l'attuale hotel Baviera. Giuseppe, dopo un'esperienza di marinaio a bordo dell'Amerigo Vespucci, che gli ha permesso di girare il mondo toccando, tra i tanti paesi visitati, anche l'America e la Russia, nel 1965 ha preso in mano le redini del Miramare e, da allora, ha sempre continuato a gestirlo senza interruzioni. Fino a pochissimi giorni fa, prima che fosse colto da un malore, Chio continuava ad impegnarsi nella gestione del suo hotel. Negli anni '70 aveva intrapreso un'esperienza politica, scegliendo il partito della Democrazia Cristiana e aiutando tante persone nelle campagne elettorali. Successivamente si era iscritto a Forza Italia. Fu inoltre tra i fondatori dell'Asa.

Quindici giorni fa aveva avuto un malore, per cui si era reso necessario il suo ricovero in ospedale. Le sue condizioni sono peggiorate negli ultimi giorni e, martedì sera verso le 22, è spirato per arresto cardiocircolatorio. Lascia le figlie Giuliana, Cristina, Federica e cinque nipoti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chioggia, morto Giuseppe Boscolo Chio: "Imprenditore coraggioso"

VeneziaToday è in caricamento