rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Murano

Chiude un'altra vetreria di Murano: "Formia" alza bandiera bianca

La crisi continua a mietere vittime, a casa circa 35 addetti. Negli ultimi mesi la fabbrica era stata pure occupata. Il settore è in difficoltà

La crisi miete un’altra vittima, un’altra storica vetreria di Murano si trova a chiudere i forni. Da venerdì ha chiuso infatti i battenti la Formia International di Rio dei Vetrai. Come riporta Il Gazzettino, in totale sono circa 35 i dipendenti che rimarranno senza lavoro. La vicenda è molto complessa e coinvolge anche il ramo d’azienda Murano Luxury. Negli ultimi mesi non sono mancate le tensioni, con gli operai che per protestare sono arrivati anche ad occupare la fabbrica.

Alla base c’è un problema di debiti, ora spetterà al curatore fallimentare capire se c’è qualche privato interessato a portare avanti l’attività. Nell’isola la notizia si è diffusa velocemente e domina il pessimismo, perché sono davvero tante le aziende artigianali muranesi che negli ultimi anni sono stato costrette ad alzare bandiera bianca.

Uno studio commissariato da Confartigianato Venezia ha recentemente dimostrato il drastico calo dei dipendenti nell’ultimo quindicennio: le attività sono sempre circa 260, ma gli addetti sono passati dai duemila dei primi anni Duemila ai circa 1.100 di oggi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiude un'altra vetreria di Murano: "Formia" alza bandiera bianca

VeneziaToday è in caricamento