rotate-mobile
Cronaca Camponogara / Via Giuseppe Mazzini

Camponogara, l'asilo nido non riapre: quindici famiglie "a spasso"

Nessun esito per le trattative sui tagli della nuova gestione. La coop che avrebbe dovuto subentrare si ritira. Genitori: "Costretti ad andare altrove"

Non si trova l'accordo sindacale con la nuova cooperativa di gestione e Camponogara rimane "orfana" di asilo nido. Ciò almeno finché il Comune non troverà una soluzione che possa garantire sostenibilità della struttura e livello accettabile del servizio. Un'impresa non così semplice, visto che la querelle ha tenuto banco per tutte le feste natalizie, senza esito. Lunedì mattina, infatti, le quindici famiglie che fino a pochi giorni prima inviavano i propri figli al nido comunale hanno ricevuto una lettera ufficiale in cui si spiega che l'asilo il 7 gennaio non riaprirà più. Non si sa ancora per quanto. 

L'avviso è firmato dal responsabile del settore Socio culturale del Comune e lascia spazio a pochi dubbi: "A seguito della rinuncia della cooperativa Cosep di continuare a gestire l'asilo nido si è espletata una gara per individuare un nuovo soggetto gestore che è andata deserta - si legge - Si è tentato di negoziare una nuova gestione non trovando anche in questo caso un accordo sindacale che potesse mantenere un equilibrio tra disponibilità finanziarie e subentro del personale finora occupato nel servizio. In questa situazione si comunica, con rammarico, che l'asilo nido non riaprirà il 7 gennaio 2016". Tradotto: la cooperativa che avrebbe potuto subentrare, "La Barchetta di Carta" di  Campolongo Maggiore, chiedeva una rimodulazione del personale, perché i costi superavano gli introiti (su una trentina di posti disponibili erano quindici i bimbi seguiti dalla struttura). "Su tre educatrici a tempo pieno e due part-time - spiega Pietro Polo, sindacalista della Uil-Fpl - la cooperativa avrebbe voluto tenerne una a 38 ore, per poi gestire il resto delle ore con proprio personale. Un piano per noi inaccettabile".

I genitori, intanto, hanno preso posizione con una raccolta firme: "L'organico rimanga inalterato, non vogliamo rinunciare alla professionalità di chi seguiva i nostri bambini", si affermava. L'ultimo faccia a faccia il 31 dicembre  scorso, dove si era paventata l'ipotesi di tagliare "un po' meno": "Avevamo proposto che sulle 97 ore necessarie per gestire la struttura 60 venissero affidate a due operatrici dell'organico precedente - continua Polo - il resto sarebbe stato appannaggio della coop. Tutto inutile".

Quattro giorni più tardi, infatti, l'avviso che l'asilo non riaprirà. Impossibile farlo senza cooperativa di gestione: "L'amministrazione comunale si propone di rivedere l'organizzazione di questo servizio alla cittadinanza - conclude l'avviso del Comune - e predisporrà tutti gli atti necessari per una ripresa che garantisca quell'equilibrio tra entrate e uscite necessario per assicurare alle famiglie un supporto importante per la crescita dei propri figli". Per ora, dunque, la struttura rimarrà chiuso. Con i genitori costretti ad andare fuori comune per inserire i propri figli in altre strutture: "Dobbiamo farlo anche in fretta e furia", commenta preoccupata una mamma. "Di questo risultato il Comune non è esente da colpe - conclude il sindacalista Polo - La porta per la coop rimane ancora aperta, ma per delle trattative che vogliano davvero trovare una soluzione. Così si perde un servizio troppo importante per le famiglie".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camponogara, l'asilo nido non riapre: quindici famiglie "a spasso"

VeneziaToday è in caricamento