rotate-mobile
Cronaca San Donà di Piave / Via Verino Zanutto

Rifiuta il Tso e si chiude in casa con una motosega. La resa dopo la notte di mediazione

L'allarme è scattato verso le 18 di sabato, quando alcuni residenti di via Zanutto a San Donà hanno udito delle urla. Sul posto sono intervenuti carabinieri e vigili del fuoco

Ha perso il controllo, e si è chiuso in casa con motosega e coltelli. Una lunga notte di trattative quella di domenica per i carabinieri di San Donà di Piave, alle prese con una situazione molto delicata: verso le 18 di sabato pomeriggio, infatti, un 37enne in cura da tempo ai servizi psichiatrici comunali ha rifiutato un Tso (Trattamento sanitario obbligatorio), cominciando ad andare in escandescenze. Il tutto prima che la situazione degenerasse rapidamente.

La polizia locale ed il 118 avevano raggiunto l'uomo a casa propria, in via Zanutto, per condurlo all'ospedale. Per pronta risposta l'uomo, orfano e senza moglie né figli, ha cominciato ad urlare contro ai medici e al personale della Municipale, rifutando il trattamento. A quel punto sono stati allertati i carabinieri locali, intervenuti in supporto a stretto giro di posta. Ma la situazione non ha trovato soluzione immediata, ed anzi, è precipitata: il 37enne infatti ha imbracciato una motosega che aveva a portata di mano, attivandola e chiudendosi dentro casa. Il timore, naturalmente, è che con lui potessero esserci delle persone.

Da lì in poi è partito un tentativo di mediazione, che è continuato per tutta la notte e anche nel corso della mattinata di domenica. A supporto dei militari di San Donà sono intervenuti i negoziatori del Comando provinciale di Venezia. L'uomo per tutta la notte è stato inavvicinabile, la paura era che potesse rendersi protagonista di qualche gesto inconsulto. Poi, a mattina inoltrata, si è arreso alle forze dell'ordine, senza opporre resistenza. È quindi stato trasportato in ospedale per effettuare il Tso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuta il Tso e si chiude in casa con una motosega. La resa dopo la notte di mediazione

VeneziaToday è in caricamento