rotate-mobile
Cronaca

Previsione di bilancio 2016 in pareggio: il Comune ci prova

L'assessore al Bilancio Michele Zuin intende portare il documento in Consiglio entro fine anno. Tasse invariate, spazi cuccioli confermati

L'obiettivo è quello di chiudere il bilancio di previsione 2016 in pareggio. Come riportano i quotidiani locali, entro il 31 dicembre la giunta Brugnaro avrà da compiere un'impresa non molto semplice. La situazione economica del Comune di Venezia è nota a tutti, ma ora si punta ad invertire la rotta. Chiuderlo in anticipo, quindi al 31 dicembre 2015, è una necessità che l'assessore ha motivato dicendo che sarebbe improponibile farlo a luglio 2016 per poi ritrovarsi costretti a bussare alla porta di qualche partecipata e chiedere tagli per milioni di euro. Michele Zuin avrebbe portato il documento ufficiale in giunta nella giornata di mercoledì, documento che a sua volta ora verrà girato alla Municipalità e prima di Natale dovrebbe approdare in Consiglio comunale per l'approvazione finale.

Naturalmente le "sforbiciate" sono inevitabili e l'assessore avrebbe chiesto alle partecipate di tagliare i costi garantendo i servizi attivi. Ma anche alle direzioni comunali: si parla in totale di un risparmio di 14 milioni e 200 mila euro grazie a riduzioni di spesa e di costi delle strutture. Una buona notizia per i cittadini veneziani è che nel 2016 non sarebbero previsti aumenti di tasse come Tari, Imu e Cosap; inoltre pare che saranno rifinanziati gli spazi cuccioli e confermate entrate superiori al milione di euro per la Ztl bus turistici.

Entro il 31 dicembre dovrebbe essere pronto anche il progetto di analisi degli costi che la città di Venezia sostiene in più rispetto alle altre. L'obiettivo è di chiedere al Governo maggiori fondi in relazione alle maggiori spese specifiche: si partla di microportualità urbana, moto ondoso, restauro del patrimonio culturale e della residenza pubblica, manutenzione di canali, fondamenta, ponti e rive. E poi servizi che esistono ovunque ma che a Venezia costano di più, come l'igiene urbana, la gestione dei cimiteri, i servizi per i cittadini in caso di alta marea, il trasporto disabili, i pasti scolastici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Previsione di bilancio 2016 in pareggio: il Comune ci prova

VeneziaToday è in caricamento