rotate-mobile
Cronaca San Marco / Sestiere San Polo

Ultimi controlli prima della fine del restauro di Rialto: parte della rampa sarà offlimits

Per una settimana stop alla viabilità pedonale sul versante nord-ovest. Saranno effettuate delle indagini geognostiche per conoscere le caratteristiche stratigrafiche delle fondamenta

Si stanno per concludere i lavori di restauro del ponte di Rialto, da qualche giorno libero quasi del tutto da ponteggi e cartelli. Il ponte sta tornando al suo antico splendore, pur con qualche incidente di percorso, come i graffiti che sono stati individuati dai commercianti.

Come detto, l'intervento di messa a nuovo continua: è per questo che da martedì fino a lunedì prossimo, e comunque fino al termine dei lavori, sarà disposta la chiusura parziale della viabilità pedonale sul ponte sulla rampa laterale Nord-Ovest, lato San Polo-Camerlenghi, per consentire alcuni sondaggi geognostici sulle fondazioni. Obiettivo completare la conoscenza stratigrafica della struttura interna del ponte, dalle sue fondazioni fino al piano di calpestìo.

Si tratta di una delle ultime fasi del restauro, dopodiché il ponte potrà essere donato in tutta la sua bellezza al mondo intero. "La ditta incaricata dei lavori dal Comune, la Geoser srl, provvederà a disporre la segnaletica al fine di deviare i pedoni lungo le altre rampe - dichiara in una nota Ca' Farsetti - che resteranno accessibili alla viabilità pedonale. Saranno sempre garantiti gli accessi e le uscite da tutti gli esercizi commerciali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultimi controlli prima della fine del restauro di Rialto: parte della rampa sarà offlimits

VeneziaToday è in caricamento