rotate-mobile
Cronaca

Miranese: avviati nuovi bar e locali, ma in tanti continuano a "chiudere i battenti"

A Mirano, nel 2016, registrate 21 nuove aperture, 16 subentri e 34 cessazioni di attività. Per un trend simile in tutto il territorio. Confcommercio organizza corso di formazione allo scopo

Tante nuove aperture, ma non sono da meno le chiusure. Stiamo parlando dei bar e locali del Miranese, che nel corso dell'anno appena passato sono stati caratterizzati da un vero e proprio "turnover esasperato". Lo scorso anno, a Mirano, città ricca di locali e ristoranti, le aperture di esercizi pubblici che somministrano bevande e alimenti sono state 21, tra cui 16 subentri, le chiusure 34. A Spinea, tre i locali che hanno aperto, due quelli che hanno chiuso. Anche Noale mostra fermento: 19 i pubblici esercizi che hanno aperto i battenti, 12 quelli che hanno chiuso. A Scorzè le aperture sono state 6, le chiusure 9, a Santa Maria di Sala rispettivamente 7 e 5, a Salzano una chiusura a fronte di nessuna cessazione d’attività.

Come si vede, non mancano le nuove aperture, ma resta alto il numero di chi chiude e soprattutto i subentri (cioè il cambio di proprietà) dimostrano come il turnover sia elevato, soprattutto dove la concorrenza è più marcata. Non basta il bel locale, non basta la qualità degli alimenti, non basta la cortesia. E soprattutto oggi il gradimento è social, i giudizi del singolo cliente possono finire in rete e sollecitarne altri. Insomma, anche nel bar, nel ristorante, nel pub, nella pizzeria, per durare è essenziale non improvvisare.

Per questo motivo, Confcommercio del Miranese organizza a partire dal 18 aprile, dalle 18.30 alle 21.30, nella sede di Mirano, in via Firenze 1, un corso SAB (Somministrazione Alimenti e Bevande - ex rec). Il corso permette di conseguire l’attestato di qualifica per esercitare l’attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande nonché l’attività di commercio di prodotti alimentari in qualsiasi forma (dettaglio, ambulante, a domicilio, via internet, eccetera). L’obiettivo è quello di fornire gli strumenti utili per non improvvisarsi imprenditori. Per informazioni e iscrizioni si può contattare l’ufficio formazione di Confcommercio del Miranese al numero 041 5785511 (interno 3) oppure visitare il sito web www.confcommerciodelmiranese.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Miranese: avviati nuovi bar e locali, ma in tanti continuano a "chiudere i battenti"

VeneziaToday è in caricamento