rotate-mobile
Cronaca

Ciani Live Aid: consegnati 2 assegni da 15mila euro ad Avapo e Iov

La tre giorni di musica di fine agosto ha avuto un grande successo di pubblico e generosità. Tornerà anche l'anno prossimo, dal 28 al 30 agosto

«Sono orgogliosa che siate qui in tanti, a testimoniare che quando c'è una passione che unisce si possono ottenere risultati davvero straordinari». Si è aperta con queste parole dell'assessore al Decentramento Paola Mar, la conferenza di presentazione del resoconto del "Ciani Live Aid. Beat Time. Beat Cancer", la tre giorni musicale che dal 30 agosto all'1 settembre scorsi ha animato il sagrato della chiesa di Zelarino per ricordare Gianluca “Ciani” Pistolato, batterista mancato recentemente, a soli 44 anni, a causa del cancro.

I numeri

Importanti i numeri della manifestazione, che ha visto partecipare nelle tre serate 7000 persone. Centottanta i volontari del comitato festeggiamenti Zelarino coinvolti, che hanno preparato e distribuito 4000 piatti, 3000 mozzarelle, 6500 birre, per un totale di oltre 3000 litri, e un migliaio di caffè. Grande successo anche per il gazebo dell'associazione Ciani4ever, che ha registrato il sold out nella vendita per beneficienza di magliette, cuscini e birra artigianale brandizzati, e per le 12 band musicali che si sono esibite sul palco.

Due assegni da 15mila euro

Nel corso della conferenza stampa sono stati consegnati due assegni, del valore di 15mila euro ciascuno, ad Avapo Mestre e all'Istituto oncologico veneto. Il denaro sarà utilizzato da Avapo per l'acquisto di un automezzo attrezzato anche per persone con disabilità motoria, per accompagnare i pazienti che devono sottoporsi a terapie, e da Iov per dotarsi di un ecografo portatile, uno strumento che consente di effettuare i prelievi rendendoli meno traumatici per i pazienti. Grazie al ricavato della vendita dei gadget messi a disposizione nelle tre serate musicali da Ciani4Ever, inoltre, sono state acquistate otto PlayStation che serviranno a intrattenere i giovani pazienti di Iov durante le terapie e un concentratore di ossigeno che è stato consegnato ad Avapo Mestre. Un assegno da 1000 euro è infine andato ai Black Lions Venezia, tre volte vincitori dello scudetto di categoria, per agevolare la squadra nelle trasferte.

«Un risultato straordinario»

«Un risultato davvero straordinario e inaspettato - hanno sottolineato i referenti di Ciani4Ever - che dimostra come insieme si possano fare grandi cose e che la cura di sé passa anche attraverso la comunità: un plusvalore aggiunto, in controtendenza in una società sempre più individualista, che ci auguriamo possa diffondersi sempre di più". Ciani Live Aid ritornerà anche nel 2020, da venerdì 28 a domenica 30 agosto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciani Live Aid: consegnati 2 assegni da 15mila euro ad Avapo e Iov

VeneziaToday è in caricamento