rotate-mobile
Cronaca

Ciclovia Monaco - Venezia: una settimana sulle due ruote dalle alpi all'Adriatico

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

Si conclude oggi 21 luglio a Venezia il pres tour che ha visto coinvolti giornalisti italiani e tedeschi in un emozionante settimana attraverso la ciclovia che collega Monaco a Venezia.

Dal 15 al 21 luglio alcuni selezionati giornalisti italiani e tedeschi del settore sport e viaggi sono coinvolti in un press tour finalizzato alla promozione della nuova pista ciclabile a lunga distanza che da Monaco di Baviera porta a Venezia. I partecipanti sono coinvolti in un percorso a tappe in bicicletta, che li porta a pedalare lungo i 560 chilometri del percorso che congiunge le Alpi e l'Adriatico, passando per Germania, Austria e Italia.

Un progetto promosso dalla Provincia di Belluno e da quella di Treviso, che vede coinvolti anche partner trasfrontalieri, in particolare quello tedesco-bavarese, quello austriaco, quello altoatesino della Valle d'Isarco e quello veneziano.

Un'esperienza autentica, vissuta tra paesaggi spettacolari, tra sport e viaggio, alla riscoperta del mezzo di trasporto più ecologico al mondo, la bicicletta. Lungo il percorso i giornalisti visitano sia i principali centri, tra cui Monaco, Bad Tolz, Innsbruck, Vipiteno, Cortina, Belluno, Conegliano, Treviso e Venezia, sia musei locali, piccoli e caratteristici centri storici, bellezze artistiche e naturalistiche come il lago di Braies e quello di Santa Croce, il castello di Zumelle e quello di Collalto, le Dolomiti Patrimonio dell'Umanità UNESCO e il Parco fluviale del Sile.

Gli ospiti nelle varie tappe sono accolti per un benvenuto dai rappresentanti delle autorità locali, nonché guidati alla scoperta e alla degustazione di prodotti tipici delle diverse località, durante pranzi e cene in location che propongono prelibatezze gastronomiche tipiche e assaggi di vini in cantina.

Sei giorni all'insegna delle due ruote, insomma, ma senza tralasciare le altre opportunità (culturali, enogastronomiche, naturalistiche), che un territorio allargato come quello abbracciato dalla Ciclovia dell'Amicizia offre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclovia Monaco - Venezia: una settimana sulle due ruote dalle alpi all'Adriatico

VeneziaToday è in caricamento