Venezia senza fili, potenziamento della rete wi-fi libera approvato

Il servizio "Cittadinanza digitale", che vanta già quasi 50mila iscritti, presto sarà ampliato con nuovi hotspot e attenzione ai servizi cittadini

La rete wi-fi cittadina del Comune di Venezia, attiva già da tempo nell'ambito del progetto “Cittadinanza digitale”, sarà presto potenziata e ampliata, con un occhio di riguardo per servizi, isole e terraferma. Ad approvare il rinforzo è stata la stessa Giunta comunale, dando il via al contempo all’estensione della rete a banda larga per l’interconnessione delle sedi di Actv, Avm e Alilaguna, con la realizzazione di nuovi collegamenti (in fibra ottica o wireless) di ulteriori 34 postazioni di Actv, Avm e Alilaguna, distribuite in tutto il territorio comunale.

SENZA FILI – L'obiettivo è quello di trasformare Venezia in una “smart city” al servizio di cittadini e turisti, potenziando la rete a banda larga che consente i collegamento in mobilità. Prevista quindi anche l’estensione della rete wi-fi in Canal Grande, isole e centro storico, con l’installazione di 23 nuovi hot-spot. E poi anche l’estensione e l’adeguamento della rete wi-fi in terraferma, che consiste nell’ampliamento e nella sistemazione della copertura realizzata negli anni scorsi, compresa l’installazione di 15 nuovi apparati. Ad occuparsi dei lavori sarà la società strumentale del Comune per l’Informatica e le Telecomunicazioni, Venis Spa. Il segnale wi-fi sarà quindi più esteso e stabile, consentendo velocità maggiori e copertura più ampia per i quasi 50mila veneziani registrati al servizio. “Si tratta di un ulteriore importante sviluppo di un vero e proprio servizio di interesse generale, di cui l’amministrazione si fa carico, facendo del Comune di Venezia il punto di riferimento fondamentale della connettività pubblica”, ha dichiarato l’assessore alla cittadinanza digitale, Gianfranco Bettin.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Venezia usa la nostra Partner App gratuita !

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Schianto tra due auto, morta una donna

  • L'Amerigo Vespucci torna in laguna in compagnia della nave San Giorgio

  • Sorpreso con un trans, paga subito la multa: «Ma non ditelo a mia moglie» ​

  • Donna trovata morta sugli scogli, è una signora di Noale

  • Tacco11 della famiglia di Federica Pellegrini nel nuovo hotel a 5 stelle di Jesolo

  • Travolto da un'auto, morto un pensionato di 63 anni

Torna su
VeneziaToday è in caricamento