rotate-mobile
Cronaca Vigonovo

In un mese ha imparato la lingua, ora Vigonovo può avere un italiano in più

Ha superato lo "scoglio" della lingua e della pronuncia della formula di rito. Stamattina il 47enne "bocciato" la prima volta dal sindaco di Vigonovo ha ricevuto la cittadinanza italiana

In poco più di un mese è preparatissimo, non solo ha dimostrato di aver imparato a memoria ma anche di saper leggere la formula per avere la cittadinanza italiana dopo che al primo tentativo era stato "bocciato". Protagonista della vicenda che accade a Vigonovo, M.E.M., di origini marocchine ma da 21 anni in Italia, operaio metalmeccanico 47enne con moglie e due figlie tutti perfettamente integrati.

Stamattina, davanti al sindaco della cittadina del veneziano, Damiano Zecchinato (della Lega Nord) è di fatto diventato cittadino italiano. In prima battuta, qualche mese fa, l'iter stato bloccato in extremos perché il candidato non era riuscito a pronunciare la formula di rito. Ciò aveva scatenato una ridda di polemiche, vista l'appartenenza politica del primo cittadino del comune veneziano.

M.E.M., però, non era riuscito neppure a impugnare in modo corretto il foglio con la formula con cui si dichiara fedeltà alla Costituzione. "Tante polemiche a livello locale ma anche nella comunità marocchina - racconta lo stesso Zecchinato - un po' per la brutta figura, ma anche perché le figlie dell'uomo che parlano perfettamente in italiano, avevano deriso il padre".

"In un nulla il candidato, pressoché analfabeta - come racconta Zecchinato -, si è messo sui libri di scuola. Ha imparato a parlare e a leggere l'italiano e oggi ha raggiunto il suo scopo, essere a tutti gli effetti uno di noi". M.E.M., dopo foto e strette di mano di rito, ha chiesto di poter vedere il sindaco già sabato prossimo per poter festeggiare assieme: "Porterò una torta" ha detto il nuovo cittadino. (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In un mese ha imparato la lingua, ora Vigonovo può avere un italiano in più

VeneziaToday è in caricamento