rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

City Sightseeing: iI nuovo battello per turisti sbarcherà in laguna

Dopo una lunga trafila giudiziaria, il via libera dal Tar. Il servizio inizierà il 10 settembre con tre imbarcazioni, affiancate in primavera da 5 nuovi innesti

Il City Sightseeing a Venezia. Come riporta il Gazzettino, infatti, la compagnia di trasporti per turisti, tra le più conosciute nel mondo, entro il 10 settembre sbarcherà in laguna, dopo una lunga trafila giudiziaria.

Tre sono infatti gli anni che ci sono voluti alla società per riuscire nel proprio intento. I giudici del Tar hanno respinto il ricorso della compagnia Alilaguna, bocciando le dieci motivazioni portate dal proprio avvocato Gaetano Guzzardi per respingere l'autorizzazione comunale del 2004, che dava il via libera alla realizzazione della nuova linea lagunare commerciale. Alilaguna potrà ricorrere in appello, ma il nuovo servizio di sightseeing, nel frattempo sarà avviato: sono di luglio le concessioni degli ultimi pontili utili, quelli di Santa Lucia, Marittima, Zattere, San Marco, Lido e Murano.

Il progetto prevede l'investimento di 11 milioni di euro, ed il costo del biglietto giornaliero sarà di 27 euro, in linea con quello proposto dalle altre città italiane ed europee. L'avvocato della compagnia, Fabio Madii, ha affermato che il nuovo servizio tornerà molto utile a Venezia, per essere una città con 25 milioni di vistatori all'anno, nella quale i turisti si accalcano nei mezzi pubblici e i residenti devono sopportare delle code infintie ai pontili. Il legale è convinto che il servizio porterà qualità sotto ogni punto di vista, non toglierà lavoro a nessuno e, anzi, lo moltiplicherà, contribuendo a gestire il flusso del traffico e ad evitare gli intasamenti.

Alle tre barche che entreranno in servizio entro due settimane, se ne affiancheranno cinque nuove, a partire dalla prossima primavera. La carena è stata studiata dal dipartimento di ingegneria navale di Trieste e - come ha commentato Maddii sul quotidiano locale - permetterà di ottenere la massima efficienza idrodinamica, con una minore produzione di moto ondoso. Le barche, che potranno ospitare fino a 200 turisti, saranno "mosse" da soli 80 cavalli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

City Sightseeing: iI nuovo battello per turisti sbarcherà in laguna

VeneziaToday è in caricamento