rotate-mobile
Cronaca

Tutti al mare, il weekend di Ferragosto è da pienone in autostrada A4: traffico e code

Tantissimi i vacanzieri che approfittano del fine settimana lungo per recarsi verso il litorale. Più 12,15% di veicoli in transito a San Donà di Piave rispetto allo scorso anno

Tutti al mare per Ferragosto, e quindi superlavoro per i caselli da cui si raggiungono le località balneari dell’Alto Adriatico. Sono davvero molti quelli che hanno approfittato del fine settimana lungo, partendo in direzione del litorale già venerdì: in quella data è stato registrato un incremento nelle uscite, rispetto al 2015, decisamente notevole: + 6,42% a Latisana, + 12,15% a San Donà di Piave, + 21% a Trieste Lisert, + 31,63% a Villesse.

"Segnali sicuramente positivi per il turismo del Friuli Venezia Giulia e del Veneto - commenta Autovie venete - le cui spiagge stanno recuperando attrattività, anche se rimane alta la percentuale di chi si dirige verso la costa dalmata". Molti dei turisti che escono a Trieste Lisert e a Villesse (uscita che ormai è diventata alternativa), infatti, hanno, come meta la Slovenia e la Croazia.

Il traffico è quindi stato molto sostenuto sulla rete autostradale di Autovie Venete, con transiti elevatissimi (sfiorano i 3 mila veicoli/ora) sia in direzione Trieste sia in direzione Venezia. Alle 11 del mattino di sabato si registravano code a tratti fra Meolo e Cessalto in direzione Trieste, rallentamenti fra San Stino e Latisana, mentre fra Latisana e San Giorgio di Nogaro, sempre in direzione Trieste, ci sono 5 chilometri di coda formatasi a causa di un tamponamento. Code in uscita a San Donà di Piave, a Trieste Lisert e, in entrata, a Latisana. In intensificazione anche i flussi sulla A23, in direzione nodo di Palmanova, con 2 mila e 200 transiti all’ora. Numerosi i microtamponamenti sia durante la notte sia in mattinata. Sempre piuttosto lievi, fortunatamente, le conseguenze per le persone, ma non altrettanto per la viabilità, con congestioni immediate nei pressi dell'incidente e code a fisarmonica nel tratto interessato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti al mare, il weekend di Ferragosto è da pienone in autostrada A4: traffico e code

VeneziaToday è in caricamento