rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Come assistere alle regate America's Cup a Venezia: informazioni, diretta tv

Presentata la kermesse della vela dal 12 al 20 maggio. Sindaco Orsoni: ""Vorrei ringraziare la città, i cittadini. L'entusiasmo con il quale è stata accolta questa manifestazione mi ha sorpreso"

Nove giorni di vela, nove giorni di America's Cup World Series a Venezia. Con la cerimonia istituzionale di apertura del AC Village sabato 12 maggio alle ore 11.30 si apre infatti ufficialmente la kermesse che vede la città ospitare il più antico trofeo velico del mondo. Storia e tradizione incontrano tecnologia e innovazione. Binomi che accompagnano tanto America's Cup quanto Venezia che nei giorni della manifestazione si “accende” di eventi, appuntamenti mondani, programmi culturali, feste e cene.

Venezia rappresenta uno scenario unico dove per nove giorni si daranno battaglia i performanti e velocissimi catamarini AC 45, gli unici per i quali la capitaneria di porto non ha previsto limiti di velocità: si tratta di imbarcazioni così leggere che pur scivolando sull'acqua, praticamente non provocano moto ondoso. Uno scenario unico così come unici sono i campi di regata: il primo in mare, al Lido nel tratto davanti alla spiaggia di San Nicolò. Il secondo in laguna, tra Sant'Elena e il bacino di San Marco, con l'arrivo sistemato esattamente davanti alla piazza.

“Vorrei ringraziare la città, i cittadini. L'entusiasmo con il quale è stata accolta questa manifestazione mi ha sorpreso. Un entusiasmo spontaneo che va al di là delle capacità organizzative nostre e di tutte le istituzioni coinvolte - ha dichiarato il sindaco Giorgio Orsoni - Questa è la festa della vela, l’unione fra Venezia e le tecnologie più avanzate nella nautica e, guarda caso, si svolge proprio nel luogo dove nei secoli si costruirono imbarcazioni all’avanguardia, l'Arsenale di Venezia: già questo credo sia il simbolo di quello che stiamo facendo”.

Ian Murray, "grande capo" dell'America's Cup ha convenuto: "Abbiamo sentito fin da subito il calore della città. Ci sentiamo parte della tradizione navale di Venezia e siamo lieti di unire la sua grande storia con le tecnologie di ultima generazione".

I catamarani "volano" davanti a San Marco (© ACEA 2012/ Photo Gilles Martin-Raget)

AMERICA'S CUP A VENEZIA: LO SPECIALE

LE MAPPE I campi di regata e il villaggio all'Arsenale


Luna Rossa "si concede" davanti a San Marco (©TM News Infophoto)

 

DIRETTA TV

Come accaduto a Napoli, a trasmettere in diretta le regate, commentate da Stefano Vegliani e Alberto Barovier, sarà Mediaset su Italia 2, con differita su Italia 1. Le trasmissioni osserveranno i seguenti orari:
- giovedì 17 maggio: live su Italia 2 dalle 14.00 alle 15.55;
- venerdì 18 maggio: differita su Italia 2 dalle 16.00 alle 17.55;
- sabato 19 maggio: live su Italia 2 dalle 14.00 alle 15.55 e differita su Italia 1 alle 23.00
- domenica 20 maggio: live su Italia 2 dalle 15.00 alle 16.00 e differita su Italia 1 alle 00.30

Tutte le gare, da giovedì 17 a domenica 20 maggio, saranno visibili anche in streaming sul sito internet www.sportmediaset.it.

 La telecronaca è affidata a Stefano Vegliani, il commento tecnico all'esperto di vela Alberto Barovier.

 

LO STADIUM RACES
Venezia ha colto l'opportunità dell'America's Cup World Series, ma anche la competizione velica più antica del mondo ha trovato nella Serenissima un palcoscenico assolutamente ineguagliabile per mostrare le straordinarie evoluzioni delle barche più veloci e degli skipper migliori del mondo.
La città  permette di realizzare lo “stadium races”, lo stadio per le gare che è il mezzo attraverso cui America's Cup intende avvicinare il pubblico al mondo della vela. A chiudere  l'anfiteatro rappresentato dalle rive sulle quali gli spettatori potranno liberamente seguire le regate, ci saranno infatti centinaia di imbarcazioni accreditate assiepate lungo i campi di regata.

COME VEDERE LE REGATE
Molti i modi per seguire le regate. Il primo è quello dalla spiaggia di San Nicolò e dalle rive attorno al campo di regata a seconda che le regate si svolgano in mare al Lido o in laguna. Allo stabilimento Pachuka installato un maxischermo. Il secondo è quello affacciandosi direttamente sui campi di regata e sfiorando i catamarani in gara a bordo di imbarcazioni private accreditate (www.viverevenezia.com). Il terzo è a bordo delle motonavi di Actv che partono dall'Arsenale alle 13 per raggiungere i due campi di gara (è necessario acquistare il biglietto attraverso il circuito di Vela/HelloVenezia, anche in Arsenale). Il costo dei biglietti è di 30 euro per l'intero, 20 euro il ridotto (ragazzi tra i 6 e i 18 anni), 20 euro il ridotto per i residenti e 10 euro il ridotto per i ragazzi residenti.

Negli ultimi tre giorni di regate (18-19 e 20 maggio) viene allestita in bacino di San Marco, davanti all'isola di San Giorgio all'altezza del faro, una tribuna galleggiante da 600 posti (525 sugli spalti e 70 sulla terrazza Moet & Chandon) dotata di bar, servizi igienici e accessibile alle persone con disabilità (anche in questo caso è necessario acquistare i biglietti attraverso il circuito di Vela/HelloVenezia). Si chiama Isola delle Regate. Il costo dei biglietti è di 40 euro per gli spalti per la giornata di venerdì, di 50 euro il sabato e la domenica. Il prezzo per la terrazza Moet & Chandon da 70 posti è invece sempre di 60 euro. I posti a disposizione sugli spalti sono 520. La tribuna è accessibile alle persone con disabilità.

I TEST IN MARE
Dopo aver testato il campo di regata di San Marco e dopo le regate inaugurali di sabato 12 e domenica 13 maggio che serviranno ad assegnare l’ Arzanà’s Trophy City of Venice (con un montepremi di 50mila euro per i team, 30mila per l’equipaggio vincitore della suggestiva gara finale nei circa 10 chilometri tra il campo di regata del Lido e quello del bacino di San Marco), i catamarani potranno provare anche il campo di regata del Lido, quello in mare aperto. I giorni di allenamento stabiliti dall’ordinanza sono quelli di lunedì 14, martedì 15 e mercoledì 16 maggio.
In queste tre giornate la fascia oraria in cui le imbarcazioni prenderanno il mare è tra le 14 e le 17: tre ore di prove, manovre e virate per mettere a punto strategie e materiali.

BARCHE SPETTATORI: ACCESSO ALLE AREE RISERVATE
Per quanto riguarda le barche spettatori accreditate che hanno effettuato la registrazione e ottenuta la bandiera colorata come pass per sostare nelle aree loro assegnare, la finestra per accedere agli spazi adiacenti ai campi di regata è fissata tra le 13 e le 13.45. Per il deflusso al termine delle gare la finestra è fissata dalle 16.30 alle 17.30 quando l’area dovrà essere sgombera per consentire la ripresa del traffico commerciale.

Per maggiori informazioni sulle differenti aree di sosta è possibile consultare il sito www.viverevenezia.com dove è possibile effettuare l’accredito. Sono complessivamente sei le aree riservate alle barche spettatori in corrispondenza di altrettante tipologie di mezzi. Tutte le aree sono delimitate da boe gialle contraddistinte da un rettangolo colorato con il colore della categoria corrispondente. Sono stati individuati dei corridoi di sicurezza per permettere il transito di mezzi di soccorso e quelli delle forze dell’ordine.

GONDOLE E BATTELLI
Per quanto riguarda il trasporto pubblico, nei giorni e nelle fasce orarie in cui è sospeso il traffico acqueo in bacino di San Marco, è attivata una navetta che farà la spola tra piazzale Santa Maria Elisabetta e l’imbarcadero di Sant’Elena. Nei giorni in cui si tengono regate in bacino di San Marco, l’ultima fermata utile della linea 1 è Vallaresso.  Dal 18 al 20 maggio in bacino di San Marco, le uniche imbarcazioni che potranno circolare, all’interno della barriera frangi onde tra rio della Canonica e il Canal Grande, sono le gondole.

 

LUNA ROSSA "SU UNA GAMBA SOLA"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come assistere alle regate America's Cup a Venezia: informazioni, diretta tv

VeneziaToday è in caricamento