rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Quanto costa "riparare" Venezia? Ora lo spiegano i comitati privati

L'associazione si è riunita giovedì per il suo incontro annuale. Sono trenta gli interventi ancora in corso, alcuni sono iniziati ben nove anni fa

Dal 2005 a oggi sono una trentina i lavori di restauro sostenuti dai Comitati privati internazionali ancora in corso in laguna, e altri otto progetti sono partiti nei primi mesi dell'anno, per circa un milione e mezzo di euro in tutto. Questi i dati resi noti giovedì in occasione della riunione annuale a palazzo Zorzi degli stessi comitati.

LAVORI IMPORTANTI – Solo negli ultimi sei mesi è stato speso circa un milione per continuare i progetti, che includono gli interventi per il recupero delle sculture di Adamo ed Eva a palazzo Ducale, gli affreschi del Veronese nella navata della chiesa di San Sebastiano, i disegni di Guardi al museo Correr, e ancora la catalogazione degli archivi delle chiese di antica fondazione della terraferma veneziana.

I COMMENTI - "Noi facciamo quello che possiamo, ma i nostri sono solo interventi puntiformi, un'aiuola molto rada nel contesto cittadino" ha detto il presidente dell'associazione Comitati, Umberto Marcello Del Majno. "Ecco perché - ha aggiunto - abbiamo necessità di supporto: continuiamo a fare interventi, molti altri ne abbiamo in mente, pensando di spendere 2-3 milioni per i prossimi anni, ma il programma di Venezia è molto più ambizioso. E, altro problema, confermato del caso della pala del Tiziano restaurata nuovamente, è la mancanza di un programma di manutenzione della città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quanto costa "riparare" Venezia? Ora lo spiegano i comitati privati

VeneziaToday è in caricamento