rotate-mobile
Cronaca San Marco / Ponte di Rialto

Non dimenticano: delegazione dei gondolieri al ricordo di Vogel

I pope, vestiti a lutto, hanno raggiunto Monaco di Baviera per presenziare a una cerimonia di commemorazione del turista morto

La categoria è stata sempre loro vicina, dopo la tragedia di Rialto. Anche stavolta  una rappresentanza dei gondolieri veneziani ha raggiunto Monaco di Baviera per partecipare giovedì alla cerimonia di commemorazione di Joachim Vogel, il turista tedesco che perse la vita durante quel maledetto 17 agosto 2013 per salvare la vita alla propria figlia. Schiacciato tra gli scafi di un vaporetto e di una gondola all'altezza del pontile del Magistrato alle Acque, a pochi metri da Rialto.

Dopo la piccola iniziativa in ricordo del professore a un anno dalla tragedia (l'unica in laguna), quando il pope che stava conducendo l'imbarcazione con a bordo la famiglia Vogel poggiò un mazzo di fiori nel punto dello schianto, una piccola delegazione di gondolieri ha raggiunto Monaco indossando la tradizionale divisa del lutto: maglia a righe, marinara bianca, pantaloni neri, fazzoletto viola al collo. Come in occasione dei funerali del turista, che si svolsero il 30 agosto 2013 a Tubinga.

Solo alcuni giorni fa l'avvocato della moglie del defunto ha presentato una richiesta di risarcimento nei confronti di chi verrà giudicato colpevole per l'incidente (il processo è in corso e vede cinque imputati, tra motoscafisti, conducenti Actv e gondolieri) di quasi sei milioni di euro. Ma è probabile che si trovi un accordo tra le parti fuori dall'aula di Tribunale per una cifra di circa la metà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non dimenticano: delegazione dei gondolieri al ricordo di Vogel

VeneziaToday è in caricamento