rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

"Commercianti uniti, marciamo tutti insieme fino a Ca' Farsetti"

Manifestazione in laguna giovedì mattina dei titolari di concessione su area pubblica: "Vogliono Veniceland, ma non glielo permetteremo"

"Uniamoci per evitare che Venezia diventi 'Veniceland' in mano a pochi personaggi di spicco e a grossi gruppi commerciali". La chiamata a raccolta è firmata Gruppo Organizzato Indipendente Ambulanti, che annuncia una manifestazione giovedì mattina alle 10.30 che partirà davanti al piazzale della stazione ferroviaria di Santa Lucia per poi raggiungere Ca' Farsetti. Il motivo del contendere ormai tiene banco da tempo, e già ha visto svilupparsi grosse polemiche tra i commercianti di ruga degli Oresi a Rialto.

Secondo il piano del Decoro approvato dal commissario Zappalorto, che si rifà alle linee guida del ministero per i Beni culturali, saranno off limits in laguna pedane sporgenti e plateatici non in ordine: "Stiamiamo che le revoche dei plateatici o le loro riduzioni creeranno inevitabilmente riduzioni di personale e spostamenti di attività in aree non aventi valore commerciale, con conseguente disoccupazione diffusa. Venezia non ne ha bisogno". La chiamata a raccolta è per tutti i commercianti che operano con concessione su area pubblica: "In passato ci siamo anche resi disponibili a fare da ammortizzatori tra amministrazione e operatori per pattuire un riordino ove ci fossero problemi di viabilità e adeguamento delle strutture al fine di rendere tutto compatibile con l'ambiente, ma non siamo stati ascoltati. E quanto accade con l'abusivismo è sotto gli occhi di tutti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Commercianti uniti, marciamo tutti insieme fino a Ca' Farsetti"

VeneziaToday è in caricamento