rotate-mobile
Cronaca

"No" alla Tav per l'aeroporto: la Commissione boccia l'opera

La commissione Trasporti della Camera nel Piano di razionalizzazione degli aeroporti italiani ha detto "no" al tunnel sub-lagunare da 700 milioni di euro

Il progetto era da oltre 700 milioni e prevedeva di far arrivare i treni dell'alta velocità fino all'aeroporto di Tessera. La via è quella dei binari della stazione di Mestre e poi lungo la riva della laguna passando anche per una galleria ma, come riporta Il Gazzettino, il progetto è stato stroncato dalla commissione Trasporti della Camera.

Il tunnel sarebbe inevitabilmente devastante dal punto di vista ambientale e la commissione, con il documento che tende a regolarizzare il piano di razionalizzazione degli aeroporti italiani, cioè quello che dovrebbe prevedere la chiusura degli scali minori a favore dei poli più grandi come Milano, Roma e Venezia, ha deciso di bocciare la Tav.

Il documento che darà le linee guida al governo in ambito di trasporti aerei ha quindi al suo interno alcune condizioni che regolarizzeranno anche gli accessi tramite strade e ferrovie agli aeroporti. Proprio queste direttive quindi, bocciano l'idea della grande opera da 700 milioni di euro. Nessun tunnel sub-lagunare dunque, anche se l'opera è stata già bocciata altre volte e si è sempre riproposta in altra veste ma nella stessa sostanza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"No" alla Tav per l'aeroporto: la Commissione boccia l'opera

VeneziaToday è in caricamento