rotate-mobile
Cronaca

Comunali, si affilano le armi: i vigili disertano nel giorno del patrono

Gli agenti della Municipale in assemblea martedì nel giorno di San Sebastiano, loro protettore. Giovedì tentativo di conciliazione "congelato"

La prossima settimana sarà decisiva in un senso o nell'altro. Lunedì la delegazione di Ca' Farsetti ha promesso di rispondere ai sindacati in merito alle richieste di cancellare i tagli introdotti a inizio anno dopo lo sforamento del patto di stabilità. Che la situazione sia tesa è sotto gli occhi di tutti, anche dopo il tentativo di conciliazione di giovedì mattina in prefettura tra Comune e sindacati dei lavoratori.

Un tentativo "sospeso" fino a lunedì, quando appunto si saprà se il commissario Vittorio Zappalorto tornerà sui suoi passi o meno. In caso di risposta negativa o carente (per i sindacati) scatterà la mobilitazione, che vivrà momenti anche fortemente simbolici. Gli agenti della polizia municipale, per esempio, martedì prossimo si riuniranno in assemblea in occasione della festa di San Sebastiano, loro patrono. Non ci sarà alcun festeggiamento per loro, dunque.

Nel frattempo Ca' Farsetti cercherà di ottenere l'inserimento del "Salva Venezia" all'interno del Milleproroghe, per lenire le conseguenze dello sforamento del Patto di stabilità. Che ci sia pessimismo tra i sindacati è palese, tanto che già sono state annunciate dal Diccap due assemblee (quella dei vigili martedì e una "generale" in sala San Leonardo lunedì pomeriggio). Da lì, con ogni probabilità, partirà la prostesta. "Le richieste all'amministrazione sono di cancellare i provvedimenti presi da gennaio (i più penalizzati sono appunto gli agenti della polizia municipale, ndr) - dichiara il segretario della Cgil Funzione Pubblica Sergio Chiloiro - L'abbiamo ribadito al sub-commissario Tatò in prefettura, il quale lunedì ha promesso una risposta". Se ci sarà un riavvicinamento, mercoledì si riprenderanno i tavoli. Altrimenti sarà rottura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunali, si affilano le armi: i vigili disertano nel giorno del patrono

VeneziaToday è in caricamento