rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Santa Croce / Piazzale Roma

"Che ne pensi del tram?" Il Comune chiede l'opinione dei cittadini

Pmv Spa lancia una nuova campagna a piazzale Roma, chiedendo ai veneziani suggerimenti, consigli e opinioni riguardo al "siluro rosso"

Pmv Spa, società del patrimonio della mobilità veneziana, non si occupa solo della realizzazione del tram, ma anche degli investimenti per il trasporto: per questo ha ideato una campagna comunicativa sugli interventi che vengono attualmente realizzati a piazzale Roma. L'obiettivo è quello di informare il cittadino-utente su cosa viene fatto e di coinvolgerlo e sollecitarlo a fornire suggerimenti o segnalazioni: il tutto nell'ottica di fare tesoro delle idee della collettività, ma anche delle critiche, sempre utili, se costruttive. L'iniziativa è stata presentata martedì con una conferenza stampa svoltasi alla sede Pmv di Mestre, alla presenza dell'assessore comunale alla Mobilità e Trasporti, Ugo Bergamo, e dell'amministratore unico di Pmv, Antonio Stifanelli.



I PARERI DELLA GENTE - La parte di campagna che riguarda il capolinea del tram a piazzale Roma prevede che vengano affissi tre banner lungo il perimetro dell'area di cantiere e distribuite 5mila cartoline, per raccogliere, appunto, idee, critiche e suggerimenti, in forma rigorosamente anonima. “Il primo banner – ha spiegato Stifanelli - indicherà la posizione degli autobus e sarà collocato in tre punti, in modo tale che girando attorno al cantiere l'utente avrà le indicazioni che cerca; il secondo invita la gente ad esprimere le proprie idee sull'arrivo del tram a Venezia; infine il terzo rappresenta la grande busta in cui inserire, anche fisicamente, le cartoline”. Si partirà da venerdì 26 luglio: quel giorno, dalle 8.30 di mattina, nel passaggio pedonale tra il ponte della Costituzione e il People Mover, le cartoline verranno distribuite assieme a simpatiche borsette di stoffa; poi, fino al 30 agosto, potranno essere ritirate da un contenitore a fianco del “bustone”.


Partono i lavori per il tram a piazzale Roma

I COMMENTI - Per quanto riguarda invece l'approdo di Santa Chiara, Stifanelli ha spiegato che verrà affisso uno striscione informativo diviso in tre parti: la prima con il rendering della nuova stazione; la seconda con diverse curiosità (transitano per questo approdo in media 30mila persone al giorno e vi si vendono 850mila biglietti all'anno); infine la terza con le indicazioni temporanee su dove prendere i mezzi. La nuova stazione, il cui costo di realizzazione è di 630mila euro, è un'opera pubblica, che tra 25 anni diventerà proprietà del Comune.

 Bergamo ha espresso il suo apprezzamento per l'iniziativa, che mette al centro l'utente, ma, più in generale, per l'operato di Pmv, ricordando che è “ormai consolidato l'obiettivo di far arrivare il tram a Piazzale Roma al massimo entro l'inizio dell'estate 2014”. Riferendosi poi all'approdo di Santa Chiara, l'assessore ha menzionato i lavori che interesseranno anche altri approdi (Rialto, a partire dal 20 ottobre, Santa Lucia, Tronchetto, Murano Colonna, Stadio), perché “l'intero sistema dei terminal va riqualificato. Inoltre – ha ricordato Bergamo - come Amministrazione comunale vogliamo che tutti gli attracchi del centro storico siano dotati di tornelli entro maggio 2014, per ridurre a zero l'evasione.”

 Se avrà successo la campagna di comunicazione potrà essere prorogata: i commenti più simpatici saranno postati sui profili Facebook e Twitter di Pmv.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Che ne pensi del tram?" Il Comune chiede l'opinione dei cittadini

VeneziaToday è in caricamento