rotate-mobile
Cronaca

I piovaschi spazzano via le polveri sottili: la concentrazione di PM10 torna nella norma

Le piogge che da sabato si sono riversate nel Veneziano hanno fatto scendere drasticamente i livelli nel territorio. Martedì la concentrazione è ovunque inferiore ai 10 µg/m3

C'hanno pensato le precipitazioni diffuse e persistenti a far diminuire, nel Veneziano, la concentrazione di polveri Pm10 nell'aria. Sabato la giornata in cui finalmente i livelli sono tornati al di sotto di 50 µg/m3 in tutte le stazioni della rete di monitoraggio della qualità dell'aria, determinando di fatto la fine di un episodio di inquinamento acuto che ha avuto inizio lo scorso 30 gennaio.

Livelli scesi in maniera sensibile, grazie ai continui piovaschi nel Veneziano. Alle 14 di martedì, infatti, al parco Bissuola è stata registrata una concentrazione di polveri sottili pari a 4 µg/m3, mentre in via Beccaria si attesta sui 5 µg/m3. Concentrazione un po' più elevata, sebbene ampiamente sotto il limite, in via Tagliamento, dove la stazione di rilevamento Arpav ha registrato 9 µg/m3. Si pone fine quindi, almeno provvisoriamente, ad una situazione che stava rendendo "pessima" la qualità dell'aria, con punte di PM10 di quasi 200 µg/m3 nel Veneziano.

Allegati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I piovaschi spazzano via le polveri sottili: la concentrazione di PM10 torna nella norma

VeneziaToday è in caricamento