rotate-mobile
Cronaca

"Concorsi truccati": sospesi nove professori, indagati anche docenti di università venete

L'inchiesta parte da Catania. Tra gli indagati anche un prof di Ca' Foscari

Un'operazione che ha scoperchiato concorsi truccati dentro l'università. La procura di Catania e la polizia hanno eseguito un’ordinanza di sospensione dal servizio per il rettore dell’Università di Catania e per nove docenti (con posizioni importanti all’interno dei dipartimenti) ritenuti - a vario titolo responsabili - dei reati di associazione a delinquere, corruzione e turbativa d’asta. 

Sono, inoltre, in corso 41 perquisizioni anche nei confronti di altri indagati. Nel procedimento sono complessivamente iscritti 40 professori delle università di Bologna, Cagliari, Catania, Catanzaro, Chieti-Pescara, Firenze, Messina, Milano, Napoli, Padova, Roma, Trieste, Venezia e Verona. A Venezia sarebbe coinvolto il professor Agostino Cortesi, ordinario del Dipartimento di scienze ambientali, informatica e statistica di Ca’ Foscari.

L'operazione della Digos, denominata “Università Bandita”, ha consentito di accertare l’esistenza di 27 concorsi truccati: 17 per professore ordinario, 4 per professore associato, 6 per ricercatore. Tra i nomi degli arrestati, spiccano quelli di Giuseppe Sessa (Medicina), Filippo Drago (Medicina),  Carmelo Monaco (Agraria), Giancarlo Magnano di San Lio (Filosofia).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Concorsi truccati": sospesi nove professori, indagati anche docenti di università venete

VeneziaToday è in caricamento