rotate-mobile
Cronaca Santa Croce / Salizada del Fontego dei Turchi, 1730

Concorso internazionale di fotografia subacquea a Venezia: oltre 500 scatti in gara

Dal 7 al 28 ottobre al museo di Storia Naturale 100 professionisti provenienti da 14 paesi: le foto vincitrici saranno sabato alla Sala dei Cetacei, la premiazione il 28

Oltre 500 scatti, realizzati nei mari, laghi e fiumi di tutto il mondo, in gara, 100 professionisti provenienti da 14 paesi: il concorso internazionale di fotografia subacquea giunge alla sua decima edizione e si prepara ad andare in scena al museo di Storia Naturale di Venezia, dal 7 al 28 ottobre.

FOTO DA TUTTO IL MONDO

Foto dal Kazakhistan, Taiwan, Stati Uniti, Filippine, Indonesia, Spagna, Francia, Malta, Germania, Bulgaria, Belgio, Croazia, Inghilterra e Italia. Il concorso di Venezia, organizzato dall'associazione Abissi Underwater Photo Venice, guidata da Davide Barzazzi, Agnese Zane ed Alessandro Tagliapietra, si pone in cima alle manifestazioni di settore organizzate in Italia. Una giuria formata dallo svizzero Davide Vezzaro e dagli italiani Davide Salvatori e Marco Colombo, ha lavorato due giorni per selezionare le 33 migliori immagini presentate nelle undici categorie, tre delle quali, Ambienti Marini, Acque Dolci e Nudibranchi sono dedicate al museo di Storia Naturale di Venezia che ospiterà, come sempre, la kermesse fotografica e potrà utilizzare le fotografie pervenute per scopi scientifici e didattici. 

LA PREMIAZIONE

La mostra delle foto vincitrici verrà inaugurata presso la Sala dei Cetacei il 7 ottobre alle 15.30 con una conferenza del direttore del museo di Storia Naturale, Luca Mizzan: “Storie di mare: alto Adriatico un precario equilibrio tra nuovi arrivi e inaspettate ricomparse”, mentre la cerimonia di premiazione avverrà sabato 28 dello stesso mese. Gli scatti potranno essere votati anche dal pubblico al museo o sulla sua pagina Facebook. La manifestazione viene realizzata grazie al supporto dei numerosi contributors: dalle più note aziende italiane ed estere produttrici di attrezzature subacquee e fotografiche alle più importanti vetrerie artistiche di Murano. Vanno segnalati il Premio Speciale Dan Europe e il Premio Lagunamare di Assonautica. 

Concorso Abissi Museo Storia Naturale

 

Abissi è stato premiato per tre volte consecutive con il Top Award come una delle migliori fotocontest in Italia in occasione dell'Eudi Show, la Fiera Europea della Subacquea. L'evento, organizzato con la collaborazione di Gruppo Argo, Club Subacqueo San Marco e Club Sommozzatori Mestre, è patrocinato dalla Regione Veneto e dal Comune di Venezia che lo ha inserito nel programma di Città in Festa, dall'Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee e dall'Associazione Onlus 12Scatti. Di quest'ultima Davide Barzazzi è socio fondatore. Si tratta di una Onlus priva di uffici che si fonda esclusivamente sul volontariato, e grazie alle offerte liberali provenienti dalla distribuzione del Calendario Below ha realizzato oltre 110 pozzi per la raccolta di acqua in Burkina Faso. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso internazionale di fotografia subacquea a Venezia: oltre 500 scatti in gara

VeneziaToday è in caricamento