rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Caorle

"Ha infangato la sua Capitaneria" Condannato per danni d'immagine

Sentenza della Corte dei Conti per un maresciallo ed ex vicecomandante della Capitaneria di Caorle, classe 1963. I fatti risalgono al 2003-2006

“Ha abusato dell’appartenenza alla Marina Militare, mortificando continuativamente l’appartenenza all’Arma e la propria divisa a fini delittuosi e di arricchimento personale”. Tradotto: “Ha infangato l’Arma”. E’ con questa motivazione che un maresciallo, ex vicecomandante della Capitaneria di porto di Caorle, è stato condannato a pagare seimila euro più gli interessi e le spese giudiziarie. Il militare a Caorle era un pezzo grosso, all’epoca dei fatti ricopriva la carica di capo ufficio diporto dell’ufficio circondariale marittimo. Come riporta la stampa locale, sotto la lente d’ingrandimento sono finiti i suoi comportamenti tra la primavera del 2003 e l’estate del 2006.

Il militare era stato condannato inizialmente per concussione, poi dalla Cassazione per Induzione indebita a dare o promettere utilità. Ma cosa combinava il maresciallo? Il giudice aveva accertato che in una trentina di occasioni aveva costretto il titolare di un’agenzia nautica di Marghera a versare 100 euro per ciascuna pratica.

Ma questo è un nuovo capitolo, stavolta la condanna arriva dalla Corte dei Conti. Il motivo: Danno d’immagine nei confronti della Capitaneria di Porto e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. La difesa dell’ex vicecomandante ha sottolineato la difficile situazione economica del diretto interessato e la lunga serie di encomi e note di merito ottenute fino a quel momento. Ma non è bastato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ha infangato la sua Capitaneria" Condannato per danni d'immagine

VeneziaToday è in caricamento