rotate-mobile
Cronaca Vigonovo

Dosso "killer", due condanne per la morte del 29enne Eros

Arriva la sentenza a un anno per omicidio colposo per l'incidente nel Veronese del 2006, in cui perse la vita il giovane Riparelli, di Vigonovo, dopo aver perso il controllo della moto

Un dissuasore della velocità lo aveva ucciso oltre sette anni fa. Ora arriva la condanna per il Comune di Castel D'Azzano. O meglio per il responsabile tecnico, 51 anni, la cui pena di un anno è stata sospesa, così come quella per l'imprenditore di 57 anni, titolare della ditta che installò il dosso "killer". La sentenza ruota attorno alla morte che Eros Riparelli, 29enne originario di Vigonovo ma residente da tempo nel Veronese, trovò in via IV Novembre, l'11 settembre del 2006. Il ragazzo, verso le 10 del mattino, stava viaggiando sulla sua moto, una Honda 800, a velocità sostenuta quando, per il dosso, aveva perso il controllo della moto e si era schiantato contro un muro. Era praticamente morto sul colpo: l'impatto era stato violentissimo, tanto da sbalzarlo per una trentina di metri e far scivolare la moto per oltre sessanta.

Il giudice di Verona, martedì mattina, ha deciso che a concorrere nell'incidente fu, appunto, il dosso. Il resto l'ha fatto la velocità con la quale procedeva il 29enne, 83 chilometri orari rispetto al limite consentito dei 50. Per questa la condanna ad un anno per omicidio colposo, come chiesto dal pm Francesco Rombaldoni. Il dosso, come spiegano i quotidiani locali, era stato posizionato tre giorni prima, il 7 e l'8 settembre, "in un tratto curvilineo" e non era ancora finito: mancavano il fondo anti usura e la segnaletica sull'asfalto a strisce gialle e nere. In più non sarebbe stato segnalato con gli appositi avvertimenti da cantiere in corso. A poco più di quindici metri solo un cartello con il limite di velocità segnato a 20 chilometri orari. Gli avvocati difensori dei due accusati hanno già annunciato che ricorreranno in appello.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dosso "killer", due condanne per la morte del 29enne Eros

VeneziaToday è in caricamento