rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Confturismo attacca: "Una polizza assicurativa per tutelare Venezia"

L'associazione di categoria del Veneto replica così al tanto discusso decreto "Sblocca Italia" che dà il via libera alle trivellazioni nell'alto Adriatico

Dalle trivellazioni alle assicurazioni: il nuovo decreto “Sblocca Italia” torna a far discutere, questa volta a causa del via libera concesso agli scavi nell'alto Adriatico, che secondo Confturismo Veneto potrebbero danneggiare il delicato ecosistema lagunare. L'associazione, che ribadisce di parlare a nome di 17mila imprese regionali, propone quindi di firmare una vera e propria polizza a tutela di Venezia e della sua costa.

A prendere posizione il presidente di Confturismo Veneto Marco Michielli, che plaude alla decisione della Commissione Ambiente della Regione Veneto che giovedì ha bocciato all'unanimità qualsiasi progetto in tal senso. L'associazione di categoria quindi sfida il governo a imporre alle società di estrazione di stipulare un'assicurazione su Venezia e la sua costa con i Lloyds di Londra. "Danno il via libera alle trivellazioni? Non vogliono essere da meno della Croazia? Lo vogliono proprio fare? Bene: si accertino - dichiara Michielli - che le compagnie stipulino un'assicurazione a tutto campo, da quello ambientale a quello legato alle imprese turistiche, contro i danni derivanti dalle estrazioni. Non possiamo permettere che rischi reali quali l'inquinamento delle acque e fenomeni di subsidenza mettano a repentaglio quella che è la prima economia della nostra regione e del Paese". Per Confturismo, "non si può essere così incoscienti, miopi e scellerati da pensare che rischi di questa portata possano essere facilmente controllabili. La subsidenza è un pericolo reale, sarebbe un disastro per le nostre coste e annienterebbe il turismo balneare, già provato dalla crisi economica, da una stagione con fatturati in forte perdita e dalle mareggiate di questi giorni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confturismo attacca: "Una polizza assicurativa per tutelare Venezia"

VeneziaToday è in caricamento