Noale apre il suo centro a Internet: il wi-fi è libero all'ombra della Rocca

Il servizio sarà attivo entro l'estate. La città dei Tempesta è il primo comune del Miranese a lanciarsi nell'era digitale. Connessione gratuita tra i bar e locali delle due piazze del paese

Il Comune di Noale è il primo del Miranese a dotarsi di connessione wi-fi libera e gratuita. Da questa estate, quindi, sarà possibile, tra piazza Castello e piazza XX Settembre, connettersi tramite il proprio smartphone o pc. Partner tecnologico dell’iniziativa è la ditta Wifi4all di Teleimpianti, con sede a Due Carrare, in provincia di Padova.

“Sono molto contenta - afferma Ilaria Scapin, consigliere comunale delegato all’informatica e comunicazione, promotrice dell’iniziativa - che Noale sia il primo Comune nel miranese a mettere a disposizione questo tipo di tecnologia per i cittadini. Avevamo iniziato oltre un anno fa la sperimentazione della connessione wi-fi libera in biblioteca, e il servizio che prenderà il via quest’estate permetterà di proseguire questo percorso".

Grazie al nuovo servizio, dalla torre campanaria al vecchio ingresso dell’ospedale, passando per le due piazze e la loggia, sarà possibile sostare in panchine all’aperto, nei vari bar ed esercizi commerciali del centro ed essere connessi, riuscendo così a operare nel “cuore” della città senza doversi chiudere in studio o in casa.

Soddisfatto dell’iniziativa il sindaco Michele Celeghin: “Questo nuovo servizio wi-fi all’aperto è una prima, importante iniziativa che mira alla promozione dell’uso delle tecnologie, ma in un contesto più ampio volto al rilancio delle attività economiche e di tutte le specificità culturali, storiche e architettoniche della città - spiega - Va infatti a inserirsi in un progetto globale di rivitalizzazione del centro storico, partito l’anno scorso con le modifiche alla viabilità e che ha trovato la sua linfa nel recente finanziamento regionale”.

Ma come si potrà accedere al wi-fi? Una volta registrati, tramite una procedura spiegata passo passo sullo schermo del proprio dispositivo quando viene “intercettata” la rete, basterà inviare un sms al numero indicato e si potrà cominciare a navigare.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

LA GUIDA PER ACCEDERE AL WI-FI A NOALE

 

Allegati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • «Ha fotografato le mie bimbe in vaporetto»: nel telefono la polizia trova decine di foto di minori

  • Ecco i divieti che resteranno in vigore anche dopo il 3 giugno

  • Coda verso Venezia al mattino. Pressione sui mezzi nel corso della giornata

  • Ubriaco, picchia una ragazza e i carabinieri: neutralizzato con 2 dosi di sedativo

  • Auto fuori strada, morto un uomo

  • Lite finisce nel sangue: 37enne accoltella l'ex suocero

Torna su
VeneziaToday è in caricamento