rotate-mobile
Cronaca Marcon

Marcon sempre più cardioprotetta Donati due defibrillatori dall'Ulss

L'azienda sanitaria veneziana martedì pomeriggio ha consegnato gli apparecchi d'emergenza direttamente nelle mani del sindaco Follini

Due nuovi defibrillatori sono a disposizione dei cittadini di Marcon. Sono infatti stati consegnati mercoledì pomeriggio dall'Ulss 12 all'amministrazione comunale, direttamente nelle mani del sindaco Andrea Follini. Uno dei due strumenti è stato posizionato nella teca del centro culturale “De Andrè” di via 4 Novembre; il secondo è stato affidato alla polizia municipale, e sarà a disposizione itinerante sul territorio.

I due defibrillatori si inseriscono nel progetto, perseguito in questi anni dall’Ulss 12, di copertura e di messa in sicurezza del territorio, che ha portato alla posa di una rete estesa di defibrillatori in tutti i Comuni del territorio dell'azienda sanitaria. Soddisfatto il direttore generale dell'Ulss 12, Giuseppe Dal Ben: “Questa collaborazione con gli enti locali – ha detto – è fondamentale per il territorio, che ne trae più sicurezza e più protezione. Insieme al sindaco Follini e agli altri primi cittadini contiamo che la posa in opera di nuovi defibrillatori possa essere d’esempio anche per altre realtà. Ja sensibilità su questi temi continua a crescere, tra le associazioni di volontariato, le forze dell’ordine, le società sportive, gli enti che organizzano e ospitano eventi, ed è significativo che le amministrazioni comunali, come fa oggi quella di Marcon, siano in prima linea”.

A carico dell'azienda sanitaria, che svolgerà nelle prossime settimane gli appositi corsi, sarà anche la formazione degli operatori e dei volontari per l'uso dei defibrillatori, il cui utilizzo è consentito anche a chi, in una situazione di emergenza, si trovasse ad utilizzare lo strumento attenendosi alle istruzioni fornite dalla stessa attrezzatura.

Grato, e pronto ad operare perché la rete dei defibrillatori si estenda sul territorio, si è detto il sindaco di Marcon, Follini: "Collochiamo questo DAE in un luogo di ampia frequentazione come il centro De Andrè, mentre l'altro defibrillatore servirà il territorio a bordo di un auto della Municipale. Ma ben vengano, e l'amministrazione intende fare da stimolo in proposito, altre iniziative che diano un'ulteriore copertura al nostro territorio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marcon sempre più cardioprotetta Donati due defibrillatori dall'Ulss

VeneziaToday è in caricamento