rotate-mobile
Cronaca Castello / Fondamenta Arsenale

Arsenale, Consiglio fiume. Orsoni sul Mose: "Acqua alta non aspetta Roma"

Il primo cittadino lagunare ha aperto i lavori di Ca' Loredan auspicando un documento condiviso per mettere pressione al Parlamento. Obiettivo vendicarsi dello "scippo dell'area"

Società civile e partiti insieme per discutere del futuro dell'Arsenale, e di conseguenza dell'intera città. Lunedì pomeriggio Consiglio comunale straordinario a Ca' Loredan, cui hanno partecipato i rappresentanti di una trentina di associazioni. Obiettivo inviare a Roma un documento unitario che possa essere recepito dai parlamentari e inserito all'interno del decreto legge sull'Innovazione 2.0, che in sette righe ha tolto la proprietà dell'Arsenale al Comune (decisa a giugno) consegnandola di nuovo al Demanio. "Parlare dell'Arsenale significa parlare del dna della nostra città. Venezia è stata Venezia perché alle spalle aveva l'Arsenale - dichiara davanti all'assemblea il presidente dell'associazione Arzanà Giorgio Suppiej - Le associazioni si sono incontrate e hanno superato le divisioni per redarre un documento unitario da inviare a Roma. Ci auguriamo che i nostri rappresentanti facciano lo stesso".

La guerra, infatti, è aperta: consiglieri e parlamentari stanno dando vita a una battaglia per riuscire a cambiare il decreto ora in discussione a Roma. "Credo non ci siano dubbi sul fatto che l'Arsenale debba essere restituito alla città - dichiara nel discorso di apertura dei lavori il sindaco Giorgio Orsoni - Noi vogliamo che la parte nord dell'area entri di nuovo a far parte della tessuto della città: si punterebbe su un centro congressuale e sulla ricerca. Lo si renderebbe parte viva della vittà. Fino ad ora tutto è stato chiuso e destinato per usi non compatibili con la permeabilità del luogo".

Alla paura del magistrato alle Acque e del governo sulle effettive volontà del Comune riguardo al Mose, il primo cittadino è chiaro: "Nessuno pensa di ostacolare la costruzione e la gestione dell'opera - dichiara Orsoni - Chiederemo che vengano inserite delle modifiche legislative in modo da tranquillizzare lo Stato. Potrà investire i soldi per il Mose, che tra l'altro è da sperare che venga ultimata al più presto. L'acqua alta e lo scirocco non aspettano gli ingegneri che siedono a Roma. Se aspettiamo i loro conticini la città rimarrà destinata alla distruzione.  Tutto ciò che il governo ha programmato per la salvaguardia della città non sarà ostacolato".

 

ARSENALE ALLO STATO, POLEMICHE IN LAGUNA

LA RACCOLTA FIRME "Arsenale bene comune"

LA MANIFESTAZIONE L'Arsenale non si tocca

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arsenale, Consiglio fiume. Orsoni sul Mose: "Acqua alta non aspetta Roma"

VeneziaToday è in caricamento