rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Marghera / Via Luigi Pasini

Conto alla rovescia in zona Vaschette, restano due palazzine

Iniziata mercoledì mattina la demolizione degli edifici di via Pasini 93 - 95. Poi ne rimarranno solo due, uno dei quali sarà abbattuto entro gennaio

Giù altre due. Continua imperterrito il lavoro del Comune per fare piazza pulita nel rione Vaschette a Marghera, che era divenuto nel tempo luogo di degrado e spaccio. La mattina di mercoledì 3 dicembre, a partire dalle ore 9, sono iniziati i lavori di demolizione delle palazzine di via Pasini 93-95, alla presenza del sub-commissario prefettizio con delega ai Lavori pubblici Natalino Manno, del presidente della municipalità di Marghera Flavio Dal Corso, dei delegati alla Casa e ai Lavori pubblici Mario Silotto e Valdino Marangon, della portavoce della Delegazione di zona Marghera Porta Sud Carla Urlando e dell'ex assessore comunale all'Ambiente Gianfranco Bettin.

La zona da alcuni giorni era stata recintata e ispezionata dalle forze dell'ordine per allontanare eventuali intrusioni. Entro gennaio 2015 sarà abbattuta un'altra palazzina – la penultima – in via Murialdo. Rimarrà così solo un'ultima palazzina, quella più a sud vicino al capannone del petrolchimico, con ancora un occupante e due proprietari. Si sta tentando di arrivare all'accordo bonario con i proprietari e, se non sarà raggiunto, annuncia Dal Corso, si procederà con l'esproprio.

Vaschette, le ruspe demoliscono due palazzine

Stanno inoltre continuando le attività informative per i residenti delle cinquanta palazzine ubicate nell'area di Marghera Porta Sud, dove a breve inizierà  la realizzazione del "cappotto", un'operazione da ben 3milioni e 900mila euro. L'intervento comporterà miglioramenti termici degli edifici, risparmio energetico e sistemazione esterna delle palazzine. Consegnati inoltre i lavori per la bonifica delle aree, che interessano le zone tra via Murialdo e via Pasini e la zona tra via Bottenigo e via dell'Avena.

Si va verso il miglioramento complessivo della qualità del vivere e dell'abitare, nell'ottica di un cambiamento anche culturale e sociale, come ha spiegato il sub-commissario Manno: “L'amministrazione comunale sta investendo molto sulla riqualificazione di Marghera Porta Sud. Stiamo accelerando per arrivare all'eliminazione di tutte le situazioni di degrado". A tal proposito è prevista anche la sistemazione complessiva dell'assetto viario di via Fratelli Bandiera, via dell'Elettricità, via delle Macchine e via della Pila.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conto alla rovescia in zona Vaschette, restano due palazzine

VeneziaToday è in caricamento