rotate-mobile
Cronaca San Marco / Piazza San Marco

Raffica di controlli anti abusivismo in piazza San Marco, un espulso

Un 25enne bengalese clandestino dovrà lasciare l'Italia. Per altri quattro venditori martedì chiesta la revoca del permesso di soggiorno

Sulla "invasione" di venditori abusivi in piazza San Marco si continua a discutere. Quali i migliori metodi di prevenzione e di repressione? Intanto, però, le forze dell'ordine non stanno con le mani in mano. Martedì pomeriggio, infatti, è stato organizzata dal commissariato locale una operazione anti abusivismo di concerto con la polizia municipale che ha fatto finire nella "rete" una ventina di cittadini bengalesi sorpresi in area marciana.

La solita merce: dardi luminosi, ombrelli, grano per i piccioni. Uno a uno sono stati fermati dagli agenti in borghese e portati negli uffici del commissariato. Documenti al vaglio e, soprattutto, la paura per i venditori abusivi che qualcosa per loro andasse storto. I timori per cinque dei venti controllati si sono rivelati fondati.

Un 25enne bengalese, infatti, era clandestino. Verrà espulso. Per altri quattro, invece, è stata richiesta la revoca del permesso di soggiorno. Una misura possibile nel momento in cui, per esempio, il permesso viene rilasciato per motivi di lavoro in provincia di Rovigo. Difficile con una occupazione in un altro territorio trovarsi stabilmente in piazza San Marco a ogni ora del giorno.

I controlli, naturalmente, continueranno in vista delle giornate clou del Carnevale. Venerdì il problema verrà anche discusso in prefettura in una riunione del comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica che nei punti all'ordine del giorno ha anche l'emergenza abusivi. Si cercheranno di trovare le soluzioni migliori per aggredire il problema alla radice.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raffica di controlli anti abusivismo in piazza San Marco, un espulso

VeneziaToday è in caricamento