Vigili del fuoco e protezione civile Veneto insieme: "Operatività sinergica e immediata"

La convenzione siglata lunedì per 5 anni. "Incrociare i fabbisogni del territorio e garantire soccorsi ancora più veloci dei già eccellenti risultati finora ottenuti"

Firma convenzione, da sin. Bottacin, Boffi, Dattilo

Un accordo siglato lunedì, una convenzione quinquennale per la collaborazione tra il corpo nazionale dei vigili del fuoco e la protezione civile del Veneto. 

La collaborazione

L'assessore regionale alla Protezione civile, Gianpaolo Bottacin, ha sottoscritto con il prefetto di Venezia, Carlo Boffi, e con l’ingegner Fabio Dattilo, comandante interregionale dei vigili del fuoco, la collaborazione. La finalità è rafforzare e rendere sempre più moderno ed efficiente il sistema di protezione civile nel Veneto, attraverso il coordinamento sul territorio regionale delle forze istituzionalmente preposte agli interventi di previsione e prevenzione dei rischi e di contrasto attivo alle pubbliche calamità. "Un passo importante per un'operatività sinergica e immediata attraverso la quale incrociare i fabbisogni del territorio e garantire soccorsi ancora più veloci dei già eccellenti risultati finora ottenuti", è stato il primo commento dell'assessore Bottacin, dopo la firma.

Programmazione

La Regione, attraverso l’assessorato all’Ambiente e Protezione Civile, e la direzione regionale dei vigili del fuoco, definiranno, d’intesa, programmi operativi annuali per l’attuazione delle diverse tipologie di attività previste dalla convenzione-quadro firmata oggi. Insieme alle linee generali per pianificare in maniera coordinata l’utilizzo di uomini, mezzi e strutture. Nell’intesa si fa riferimento anche alle attività di formazione e addestramento di volontari dei vigili del fuoco e volontari di protezione civile, nonché di personale preposto alla protezione civile, e degli amministratori degli enti locali, in tutti gli ambiti di attività di protezione civile, compresa l’informazione alla popolazione e nelle scuole.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Altro importante ambito di collaborazione è l’attivazione degli interventi relativi allo spegnimento a terra degli incendi boschivi, secondo modalità operative stabilite dalle parti annualmente in relazione alle esigenze contingenti connesse con il rischio incendi boschivi e nell’ambito degli indirizzi programmatici contenuti nel piano regionale di previsione, prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dagli scavi in A4 è emersa un’imponente struttura di epoca romana

  • In arrivo forti rovesci e grandinate

  • Un etto di cocaina e 15 mila euro in contanti: 4 arresti

  • Bacaro chiuso 5 giorni per violazione delle norme anti-Covid

  • Dal primo giugno tutto il personale Actv torna in servizio

  • Casa del sesso in centro a Mestre: arrestata una donna

Torna su
VeneziaToday è in caricamento