rotate-mobile
Cronaca Portogruaro

Sospeso il corso di infermieristica a Portogruaro, l'Ulss 10 insorge

L'università di Padova ha deciso di bloccare il corso di laurea , ma per Il direttore generale Carlo Bramezza sarebbe un grave errore

L’Ulss10 si mobilita per il mantenimento del corso di laurea in infermieristica che ha sede a Portogruaro. Il direttore generale Carlo Bramezza, venuto a conoscenza che l’Università di Padova intende interrompere l’avvio del primo anno di corso a partire dall’anno accademico 2013/2014, martedì ha scritto al rettore Giuseppe Zaccaria per chiedere tutte le informazioni del caso e per segnalare l’importanza che tale offerta formativa rappresenta sia per il sistema sanitario che per il territorio.

UN CORSO IMPORTANTE - “L’investimento relativo al funzionamento e all’organizzazione del corso – scrive il direttore generale dell’Ulss10 – sta impegnando l’azienda dal 2001 e attualmente accoglie 193 gli studenti iscritti nel triennio. In questi anni si è potuto disporre di 246 laureati che hanno concluso il percorso formativo nella sede portogruarese”. Carlo Bramezza aggiunge che il corso di laurea in infermieristica favorisce le immatricolazioni della zona, garantisce il legame tra professionisti infermieri e popolazione del territorio quindi la disponibilità di infermieri da assumere, riducendo il turnover; contribuisce al miglioramento e all’aggiornamento della cultura professionale nei contesti operativi frequentati dagli studenti e sviluppa una formazione continua sul campo per un numero significativo di infermieri (circa 500) l’anno. “Pertanto- conclude il dottor Bramezza – ritenendo irrinunciabile il mantenimento di questa offerta formativa nell’interesse innanzitutto dei cittadini, ma più in generale del sistema sanitario del territorio, chiedo la rivalutazione delle assunzioni da parte dell’ateneo patavino”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sospeso il corso di infermieristica a Portogruaro, l'Ulss 10 insorge

VeneziaToday è in caricamento