rotate-mobile
Cronaca Giudecca

A Venezia un corso di Emergency per medici in missione all'estero

Ha preso il via venerdì mattina alla Giudecca, è un seminario di due giorni sulla chirurgia per le vittime di guerra. Soddisfazione di Gino Strada

Formazione specifica per gli interventi sulle vittime di guerra e in contesti di basse risorse: ci pensa Emergency, che ha organizzato per venerdì e sabato un seminario apposito all'isola della Giudecca. Si tratta della prima attività di formazione destinata a chirurghi, anestestisti, ortopedici e infermieri in vista della loro possibile partecipazione a missioni estere: un'altra fu organizzata nei mesi scorsi per 130 volontari da utilizzare in Italia.

Il seminario sarà seguito, nel prossimo week-end, da un corso di pediatria che riguarderà anche pediatri e infettivologi con la presenza di due medici statunitensi e uno scozzese. Circa 60 le candidature pervenute, ne sono state selezionate 25: si tratta di persone provenienti da tutta Italia, oltre ad un olandese e un italiano che opera in Svezia, con i profili più idonei per le esigenze delle missioni. L'iniziativa intende sfruttare la sede veneziana per strutturare il processo formativo dei medici già esperti che partiranno, anticipando la loro formazione rispetto a quanto fatto finora.

Gino Strada, fondatore di Emergency, esprime soddisfazione: per la prima volta si riesce ad agire in questo modo, trasmettendo prima della missione, che si svolgerà soprattutto in Paesi in guerra, quali problematiche i medici e gli infermieri si troveranno ad affrontare in loco. Sul piano internazionale l'associazione al momento è concentrata principalmente in Uganda, dove sta lavorando sul progetto di far partire un ospedale di chirurgia pediatrica e costruire un centro di pediatria d'eccellenza in Uganda.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Venezia un corso di Emergency per medici in missione all'estero

VeneziaToday è in caricamento