rotate-mobile
Cronaca Murano

Agitazioni a Murano dopo i licenziamenti: corteo e assemblea dei lavoratori del vetro

Manifestazione in programma venerdì 8 aprile, la Filctem-Cgil invita tutti i dipendenti del comparto a partecipare. Pochi giorni fa quattro persone sono state lasciate a casa

Lavoratori in trincea per difendere l'originalità del vetro di Murano e la professionalità dei dipendenti del comparto: Filctem-Cgil Venezia ha indetto per venerdì 8 aprile, dalle 9 alle 12, un'assemblea generale retribuita di tutti i lavoratori delle aziende operanti nel settore vetro industria e artigiano di Murano. Prima, però, il corteo: il ritrovo è previsto al ponte Longo alle 9, da lì i manifestanti sfileranno fino alla sala Briati.

L'iniziativa scatta pochi giorni dopo il licenziamento di quattro operai della Venini, storica azienda di lavorazione artistica del vetro di Murano. Uno sciopero era già stato proclamato per martedì scorso, il 29 marzo. "Si pensava che con l’acquisizione da parte di Damiani cambiasse qualcosa - avevano spiegato i dipendenti - ma per il momento tutto è rimasto come prima, e sono seguiti i licenziamenti". Così all'assemblea dell'8 aprile si parlerà della situazione generale del distretto, ma anche di ruolo e rappresentanza del sindacato e delle future iniziative da mettere in atto.

Nel frattempo anche il presidente Confindustria vetro, Lucio De Majo, commenta i licenziamenti: "Sono 4 persone - ha detto - di indiscussa professionalità, dubito non si possa trovare un accordo per ricollocarle". E aggiunge: "A Murano manca un forte impegno istituzionale alla tutela del marchio e alla protezione della produzione sull'isola. Il vetro di Murano che non è fatto a Murano perde tutto lo spirito artistico del creare per la pura ricerca del bello, dell'unico, dell'inimitabile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agitazioni a Murano dopo i licenziamenti: corteo e assemblea dei lavoratori del vetro

VeneziaToday è in caricamento