rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Dorsoduro / Zattere

Centinaia alle Zattere per chiedere ancora le Grandi Navi a San Marco

Manifestazione dei lavoratori del Porto organizzata dal comitato Cruise Venice. Tra palloncini e tre rimorchiatori. Si chiede un incontro con Zaia

Alcune centinaia di persone, tra lavoratori in rappresentanza dei cinquemila operatori del porto di Venezia e loro familiari, e una decina di imbarcazioni (compresi tre rimorchiatori a sirene spiegate) si sono ritrovati martedì mattina sulla riva delle Zattere, di fronte alla sede della Capitaneria di porto, per la manifestazione organizzata dal Comitato Cruise Venice a sostegno della crocieristica a Venezia.

"Noi - ha spiegato il presidente di Cruise Venice, Davide Calderan - abbiamo chiesto di incontrare anche il presidente Zaia, in quanto sarà lui a seguire i futuri incontri a Roma". L'intento della pacifica manifestazione è chiaro: "Vogliamo far capire - sottolinea Calderan - che l'ultima ordinanza della Capitaneria di Porto che limita il transito delle grandi navi crea un danno a tutte le centinaia di società che lavorano per il terminal, ancor peggiore di quello del decreto Clini, perché questo prevedeva la preventiva individuazione e realizzazione della via d'accesso alternativa al Porto e solo successivamente la limitazione del traffico crocieristico. Ecco perché chiediamo che, fino a quando la via alternativa non sarà completata, il passaggio delle navi in bacino San Marco sia mantenuto".

A un certo punto, mentre i tre rimorchiatori intervenuti a sirene spiegate continuavano a farsi sentire, qualche centinaio di palloncini gialli e blu (stessi colori dello slogan "welcome to Venice") sono stati lanciati in cielo. Simbolo del lavoro che "vola via". Dopodiché la marcia verso Palazzo Balbi, con la speranza di incontrare il presidente della Regione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centinaia alle Zattere per chiedere ancora le Grandi Navi a San Marco

VeneziaToday è in caricamento