rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Murano

Lavoratori del vetro in corteo con maschere bianche: "Contro chiusure e licenziamenti"

Il corteo partirà alle 9 di venerdì mattina dal ponte Longo e arriverà fino alla sala Briati, dove si terrà l'assemblea generale dei lavoratori indetta da Filctem-Cgil Venezia

Un corteo per difendere il vetro di Murano e la professionalità dei dipendenti del settore. L'assemblea generale di tutti i lavoratori indetta da Filctem-Cgil Venezia di venerdì sarà proceduta infatti da una manifestazione, che partirà dal ponte Longo a partire dalle 9, con lavoratori e imprenditori dell'isola che sfileranno indossando la maschera bianca di Anonymous, contro la "progressiva disintegrazione del sistema vetro". Fino alla sala Briati.

L'iniziativa scatta dopo il licenziamento dei 4 addetti della Venini, lasciati a casa il giorno prima delle vacanze pasquali, a seguito dell'insediamento del nuovo consiglio di amministrazione con la Damiani gioielli. "La situazione a Murano ormai è arrivata ad un punto in cui produrre vetro, senza esagerare è impossibile - spiegano i sindacati - Lavoratori con alte professionalità inimitabili in tutto il mondo vivono con la cassa integrazione o arrivano al puro licenziamento. Il lavoro a Murano sta diventando una forma apparente, siamo considerati quasi dei fantasmi, nel completo disinteresse istituzionale e nazionale di una produzione storica e riconosciuta in tutto il mondo".

Sono molti gli imprenditori che lottano tra mille difficoltà per tenere viva la produzione del vetro a Murano. "Non possiamo e non accettiamo che un distretto di così importante valore venga depauperato o venga visto solo come un’opera di commercializzazione del prodotto e non di realizzazione artistica vera e propria del vetro di Murano. C’è qualcuno - proseguono - che dice che la nostra storia, la nostra professionalità e quindi il vetro di Murano sia da riconoscere come patrimonio dell’Unesco. Invece sul piano internazionale l’ultimo provvedimento europeo è stato quello di chiedere la restituzione con gli interessi degli sgravi fiscali prima concessi. Un colpo che ha costretto molti alla chiusura".

Molte produzioni sono state messe in ginocchio e al posto delle fornaci aprono botteghe e alberghi. "Per questi motivi e per tantissime altre ragioni - concludono i rappresentanti dei lavoratori - noi non ce la sentiamo di lasciar andare alla deriva una cosa di così grande valore per il nostro territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoratori del vetro in corteo con maschere bianche: "Contro chiusure e licenziamenti"

VeneziaToday è in caricamento