rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024

“Ocio ae gambe, che go el careo!”, i motivi del corteo del 10 settembre in un video

Tra dieci giorni i giovani residenti a Venezia chiederanno di poter avere la "possibilità" di continuare a vivere nella loro città a partire dalle cose più semplici, come fare la spesa.

I ragazzi della "Generazione 90" hanno sintetizzato in un video i motivi per cui resistere e impegnarsi per difendere la vivibilità e la residenzialità di Venezia. Si intrecciano scene di normalità (un ragazzo che va a fare le spese con il carrello, Matteo Campagnol) con scene di sovraffollamento turistico. Il regista è Furio Visintin.

"Generazione '90 ribadisce il suo invito a tutta la cittadinanza a rendersi partecipe e lanciare un segnale alle istituzioni, alla politica e all'opinione pubblica italiana ed internazionale: la nostra città non deve morire, chi vuole abitarla e viverla deve essere messo nella condizione di poterlo fare - si legge in una nota - Diamo un segnale di normalità, perché vivere la nostra città non deve essere solo un lusso per pochi. Tutti sono invitati a partecipare, portando carrelli della spesa e passeggini: il senso dell'iniziativa è proprio quello di guardare al futuro con coraggio. Ci teniamo a sottolineare che il corteo è apartico e preghiamo quanti vorranno partecipare di non portare simboli di alcun tipo".

Hanno nel frattempo aderito altre associazioni, da Masegni e Nizioleti a Italia Nostra – Venezia e VeneziadeiBambini, dall'Associazione San Francesco della Vigna a Evenice e Venezia360. Queste si sono aggiunte a quante precedentemente avevano aderito, da Mamme con le Rampe a Rialto Novo, da Venessia.com ai Cerchidonda, da Garanzia Civica al Circolo Ricreativo 3 Agosto, dal Gruppo 25 Aprile ai Giovani Veneziani.

La manifestazione, in forma di corteo, partirà da Rio Terà San Leonardo a Cannaregio (all'incrocio con Rio Terà Farsetti), passando per la Strada Nova e con destinazione il mercato di Rialto. La partenza sarà alle ore 10 e l'arrivo (indicativamente) sulle 11:30. "Non sono previsti interventi - si conclude - perché il tempo delle parole è finito ed è invece il momento per i cittadini di mostrarsi uniti in difesa di Venezia. 
 

Video popolari

“Ocio ae gambe, che go el careo!”, i motivi del corteo del 10 settembre in un video

VeneziaToday è in caricamento