rotate-mobile
Cronaca Fossò / Via Provinciale Sud

Cosetta Fracca morta di anoressia a Fossò: alla fine pesava ventisei chili

La donna, 46 anni, si è spenta giovedì scorso all'ospedale di Dolo. La sua battaglia contro la bilancia era iniziata a 17 anni, per emulare le modelle magrissime che andavano per la maggiore

E' stata "consumata" dall'anoressia. Ventisei chili per un metro e settanta di altezza. Cosetta Fracca, che aveva vissuto la sua giovinezza a Lugo di Campagna Lupia ma da tempo era residente in via Provinciale sud a Fossò con il marito Raffaello Zavagnin, è morta giovedì scorso dopo decenni di battaglia con la bilancia. Come racconta La Nuova Venezia, la donna si è spenta a 46 anni nel reparto di psichiatria dell'ospedale di Dolo.

Una delle malattie più subdole che esistano, l'anoressia. Una delle piaghe che portano le persone ad autodistruggersi, a perdere il controllo su se stessi. I fratelli raccontano a La Nuova Venezia che tutto è iniziato in giovane età. Cosetta, che già era magra di suo, a 17 anni aveva deciso di riuscire a "entrare" nella taglia 38. D'altronde era l'obiettivo di molte donne che come lei ammiravano le modelle magrissime che venivano esibite su riviste patinate e programmi tv. Da quel punto in poi è iniziata la guerra. Cosetta mangiava e poi vomitava. Nei periodi di crisi arrivava a pesare trenta chili, per poi ricorrere a cure specialistiche e risalire di peso.

Nel frattempo è arrivato il matrimonio col marito Raffaello, che assieme alla sua famiglia si è battuto aspramente in questi anni per aiutare la propria consorte. Sono seguite crisi e periodi di riabilitazione. Fino all'11 settembre scorso, quando la donna è svenuta ed è stata portata all'ospedale di Dolo. Pesava ventisei chili. Dopo un primo ricovero nel reparto di medicina generale è stata trasferita nel reparto di psichiatria, dove si è tentato di alimentarla artificialmente. Poi, però, i reni non hanno più risposto. All'inizio di questa settimana la situazione è precipitata. Fino al decesso di giovedì. Uno dietro l'altro gli organi di Cosetta avevano smesso di funzionare. L'anoressia ha vinto, rubando il futuro di una giovane donna.

I funerali di Cosetta Fracca saranno lunedì 1 ottobre alle 15 nella chiesa di San Pietro di Campagna Lupia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosetta Fracca morta di anoressia a Fossò: alla fine pesava ventisei chili

VeneziaToday è in caricamento