rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

"I soldi sono finiti", sospeso il volo tra Venezia e Tirana della BelleAir

La maggiore compagnia aerea albanese annuncia lo stop delle proprie rotte. Anche del volo quotidiano dalla laguna alla capitale ex slava

La compagnia aerea albanese BelleAir, la più grande per numeri di volo e passeggeri nel Paese, ha annunciato domenica sera la "sospensione temporanea dei voli". In un comunicato diffuso ai media, la società ha spiegato di trovarsi in "una situazione estremamente difficile, a causa della crisi generale, del calo del potere d'acquisto e della recessione nei principali paesi dove operiamo".

L'azienda ha inoltre aggiunto che i suoi conti bancari "sono bloccati da 18 giorni", ma fonti ufficiali del ministero albanese delle Finanze hanno negato un congelamento totale "nonostante la società sia in debito di alcuni milioni di euro con il fisco". Nata del 2005, BelleAir è riuscita a imporsi rapidamente, tanto da controllare nel 2012 oltre il 50 per cento del mercato albanese del settore. Finora la compagnia offriva voli verso 24 destinazioni europee. Solo in Italia, le città collegate con Tirana erano 17, alcune delle quali (Bari, Bologna, Pisa, Milano, Roma, Verona e Venezia) con voli quotidiani.

"La compagnia - spiega l'Enac in una nota - ha comunicato di avere un accordo con la compagnia Blue Panorama per la riprotezione dei passeggeri in possesso di biglietti BelleAir tramite l’acquisto di un biglietto a tariffa agevolata. L'accordo è tuttavia soggetto all’approvazione da parte dell’Autorità albanese. Si invitano pertanto i possessori di biglietti BelleAir a contattare la compagnia per le modalità di riprotezione (call center 00355 42 390 390)".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"I soldi sono finiti", sospeso il volo tra Venezia e Tirana della BelleAir

VeneziaToday è in caricamento