rotate-mobile
Cronaca Chirignago

Colpo di grazia alla villa Friedenberg di Chirignago, crollata l'antica barchessa

Già da qualche anno versava in condizioni critiche, il maltempo degli ultimi giorni ha fatto il resto. Al suo interno gli ebrei poi deportati nei campi di concentramento

La situazione in cui versava Villa Friedenberg a Chirignago era “preoccupante” già da tempo, almeno da 4 o 5 anni: nel 2011, infatti, era crollata già una parte di tetto della vecchia barchessa e nessun lavoro è stato approntato nel corso tempo per cercare di recuperarla, fino al crollo definitivo del “barco”, complice il maltempo di questi giorni.

Le piogge e i venti non sono di certo stati irresistibili, e il fatto che sia bastato così poco a far crollare definitivamente la barchessa fa capire quanto deficitario fosse lo stato della struttura portante. Si tratta di una grossa perdita per il Veneziano, parte di una villa storica “evaporata”: al suo interno, dal 1943 i tedeschi, infatti, vi ospitarono i prigionieri ebrei diretti ai campi di concentramento. Sulle pareti erano stati tracciati centinaia di nomi ed indirizzi, di tutte le persone deportate verso il massacro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colpo di grazia alla villa Friedenberg di Chirignago, crollata l'antica barchessa

VeneziaToday è in caricamento