rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Con l'inverno arriva anche l'influenza: "Picco a gennaio, in Veneto orientale 39mila vaccini"

L'Ulss 4 ha acquistato le dosi antinfluenzali e invita soprattutto le categorie a rischio a organizzarsi per tempo. Si punta a migliorare il 71,8% di vaccinati dell'anno scorso

"Sono esattamente 39.200 le dosi di vaccino antinfluenzale acquistato per proteggere gli anziani e la popolazione dei Comuni del Veneto orientale che presenta malattie croniche, ma anche per chi svolge attività lavorative che espongono al rischio di contrarre l’influenza e chi, pur non rientrando nelle precedenti categorie, intende ugualmente vaccinarsi". Lo afferma il direttore del dipartimento di prevenzione dell’Ulss4, Luigi Nicolardi, che aggiunge: "A inizio novembre circa 36mila dosi di vaccino verranno recapitate ai medici di medicina generale e case di riposo, mentre il resto sarà destinato agli ambulatori del Servizio igiene e sanità pubblica, pertanto a inizio del prossimo mese inizieranno le somministrazioni".

Picco a gennaio 

I vaccini della campagna antinfluenzale 2017/2018 sono realizzati per proteggere la popolazione dai ceppi influenzali H1N1, H3N2 e due ceppi B. Il periodo compreso tra novembre e fine dicembre è quello più indicato per effettuare la vaccinazione antinfluenzale, per la situazione climatica del nostro Paese e per l’andamento dell'epidemia che normalmente si presenta con il picco epidemico a gennaio dell'anno successivo. Come spiega il direttore generale dell’Ulss4, per il 2017/2018 si punta a un ulteriore aumento della copertura vaccinale: "Dopo il bel risultato del 71.8% dell'anno scorso, grazie anche alla collaborazione dei medici di medicina generale – puntualizza il direttore generale dell'azienda sanitaria, Carlo Bramezza - quest'anno puntiamo a raggiungere l'obiettivo del 75% di copertura negli anziani".

A chi si rivolge

Si ricorda che la vaccinazione è raccomandata e viene offerta gratuitamente dai medici di famiglia a tutte le persone sopra i 65 anni, nonché a persone di qualsiasi età affette da patologie che possono aumentare il pericolo di complicanze dell'influenza, come diabete, cardiopatie, broncopneumopatie, insufficienza renale, malattie respiratorie croniche. Per categorie come addetti al pubblico servizio, bambini in età pediatrica con patologie a rischio, personale che per motivi di lavoro è a contatto con animali fonte d’infezione virale, il vaccino viene somministrato gratuitamente dal personale del Servizio di igiene pubblica dell’Ulss4, i cui ambulatori si trovano a Portogruaro, Caorle, San Michele al Tagliamento, San Stino di Livenza, Eraclea, San Donà di Piave e Jesolo. Chi non rientra in particolari condizioni di rischio, e vuole vaccinarsi per  l’influenza, può immunizzarsi rivolgendosi sempre agli ambulatori del Servizio di Igiene Pubblica, dove verrà eseguita la prestazione al costo indicato nel tariffario regionale (10 euro).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con l'inverno arriva anche l'influenza: "Picco a gennaio, in Veneto orientale 39mila vaccini"

VeneziaToday è in caricamento