rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Dolo

In Riviera i reati in genere calano, ma ci sono più rapine di un anno fa

I crimini in generale decrescono del 13%. Dimezzati i colpi nei centri commerciali. Meno furti in abitazione. Le rapine però passano da 8 a 9

Diminuiscono i reati in generale, ma aumentano seppure di poco le rapine. Questa in sintesi la fotografia restituita dai dati sulla criminalità nella Riviera del Brenta. I numeri sono stati analizzati mercoledì mattina durante la seduta del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, alla presenza anche dei rappresentanti delle amministrazioni locali.

Nei primi quattro mesi del 2014, in particolare, i reati commessi sono diminuiti del 13,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. I furti in abitazione hanno subito un decremento del 22,9% e si sono più che dimezzati i colpi perpetrati nei centri commerciali (-54,2%). Un calo generalizzato, che vede anche i furti di automobili decrescere del 20%. A fronte di questa tendenza, le rapine sono lievemente aumentate. Passando da otto a nove. Recentemente, poi, le operazioni di carabinieri e polizia che hanno sgominato una banda dedita agli assalti ai bancomat e un sodalizio specializzato in rapine hanno raggiunto le prime pagine dei giornali.

Ma dietro a queste "vette" si nasconde un lavorìo incessante delle forze dell'ordine per controllare il territorio. Nei primi quattro mesi dell'anno, infatti, sono state arrestate 14 persone e ne sono state denunciate 146. I primi cittadini hanno sottolineato la necessità di sensibilizzare ulteriormente l'opinione pubblica, anche attraverso specifici incontri informativi con i rappresentanti delle forze dell'ordine. Si cerca quindi di sviluppare una sicurezza "partecipata", basata anche sulla collaborazione tra residenti, che potranno diventare "sentinelle della sicurezza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Riviera i reati in genere calano, ma ci sono più rapine di un anno fa

VeneziaToday è in caricamento