rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Multe in calo ovunque, anche a Venezia. "Mai visti numeri così"

Un'indagine del quotidiano "Sole 24 Ore" sui 107 capoluoghi dimostra il calo di multe e conseguenti incassi. In Veneto aumenta solo Padova

Calano le multe e, di conseguenza, gli incassi derivanti dalle sanzioni agli automobilisti. Il trend è comune a quasi tutta Italia e Venezia non fa eccezione, in Veneto solo Padova dimostra numeri in aumento. Lo dice una graduatoria stilata dal quotidiano “Sole 24 Ore” e basata su una ricerca che coinvolge tutti e 107 i capoluoghi italiani. Di questi, solo 18 nel 2014 avrebbero registrato un aumento per quanto riguarda gli introiti provenienti dalle multe.

In Veneto l’unica città a ritrovarsi un aumento degli incassi rispetto al 2013 è stata Padova con un +4,9%: l’incasso sarebbe di 64,3 euro per patentato. Proprio quest'ultimo dato pone la Città del Santo al 22esimo posto della classifica nazionale in cui ritroviamo Treviso al quarto posto con un incasso per patentato di 112,5 euro (ma gli incassi sono calati del 10,4 percento).

E Venezia? E’ al settimo posto e registra un incasso di 11,7 milioni nel 2014. La somma indicata dal Sole 24 Ore è 70,7 euro ogni possessore di patente. Venezia risulta immediatamente sopra Rovigo, ottava, diciannovesima invece Verona e addirittura 54esima invece Vicenza (35.6 euro a patentato, tesoretto ridotto del 14 percento). La voce degli incassi da multe nei bilanci comunali nel 2014 ha raggiunto il minimo storico. La crisi influisce nettamente sul minor numero di spostamenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multe in calo ovunque, anche a Venezia. "Mai visti numeri così"

VeneziaToday è in caricamento