rotate-mobile
Cronaca

Persone scomparse, 21 casi aperti La maggior parte sono minorenni

La prefettura ha aggiornato il proprio Piano ad hoc. In due anni sono state 87 le denunce presentate alle forze dell'ordine. Fondamentale il volontariato

Ciò che più preoccupa è che in provincia di Venezia siano soprattutto i minori a non essere più ritrovati. Vite scomparse nel nulla, continuate chissà dove. Senza che nessuno riuscisse più a riannodarne le fila, a trovare qualche traccia in grado di far luce su queste assenze prolungate. Secondo i numeri dell'aggiornato piano provinciale per le persone scomparse, infatti, negli ultimi due anni sono state 87 le denunce di questo tipo presentate alle forze dell'ordine. In tre quarti dei casi, fortunatamente, sono state ritrovate.

Grazie anche al coordinamento tra i vari Corpi di polizia, dei vigili del fuoco e della protezione civile. Spesso è il mondo del volontariato a fornire risorse preziose in questi frangenti. Le denunce hanno riguardato per il 68% cittadini italiani, per il resto invece cittadini di nazionalità straniera. Il 17% riguarda minori. Sono proprio loro a costituire la categoria più preoccupante: il 70% dei casi ancora aperti (15 su 21) riguardano infatti ragazzi che non avevano ancora compiuto il diciottesimo anno d'età.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Persone scomparse, 21 casi aperti La maggior parte sono minorenni

VeneziaToday è in caricamento