rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Turisti "paperoni": i cinesi sempre i più spendaccioni, crollano i russi

Gli aquisti extra UE, secondo uno studio della società Global Blue, calano di un quinto in piazza San Marco. Scontrino medio di 830 euro

Anche nel 2014 Venezia è tra le mete più apprezzate dai turisti a spendere che visitano l’Italia, dietro a Milano, Roma e Firenze. Negli ultimi dodici mesi, il "Tax Free Shopping" in città ha però dovuto fare i conti con un calo del 9%, causato soprattutto dal crollo del rublo, che ha tenuto alla larga diversi cittadini russi dalla laguna. Rispetto all'anno precedente, dunque, gli acquisti russi segnano un calo del 16%. Crescono invece il gradimento e la spesa dei cinesi, che valgono il 30% del totale.

"A fronte del calo complessivo degli acquisti - dichiara Global Blue, azienda specializzata in servizi per lo shopping dei turisti stranieri - mostra però un aumento dello scontrino medio, che supera gli 880 euro (+5% sul 2013)".

Dietro a cinesi e russi (rispettivamente 30% e 14% del mercato tax free), ci sono gli americani con il 9% degli acquisti, poi i Taiwanesi (8%, in crescita del 9%), ma calano gli acquisti dei giapponesi, che nel 2014 hanno speso il 17% in meno rispetto all’anno precedente, arrivando così a ricoprire solo il 4% del mercato cittadino.

A Venezia le zone preferite dai turisti extra-UE, naturalmente, sono Campo San Moisé (29% del mercato tax free) e piazza San Marco, che segna il 18% degli acquisti, nonostante abbia registrato un calo degli acquisti del 19% rispetto al 2013. Seguono calle Larga XXII Marzo, con il 12% del mercato locale. A trainare gli acquisti extra UE a Venezia sono la moda, le calzature e la pelletteria (72% sul totale), con uno scontrino medio che supera gli 830 euro, in crescita del 7% rispetto all’anno precedente. È il comparto della gioielleria e degli orologi a far registrate la spesa media più elevata, con scontrini medi di quasi 2.490 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turisti "paperoni": i cinesi sempre i più spendaccioni, crollano i russi

VeneziaToday è in caricamento