rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Mestre Centro / Piazzetta Monsignor Giuseppe Olivotti

Piazzetta Olivotti "riferimento" per l'alcol in città: i più sanzionati sono i nigeriani

Sono i dati della Locale sulle multe per ubriachezza molesta nel 2017: sono 61 le contravvenzioni, le ultime lunedì per un 33enne che faceva la pipì fuori dalla Cadoro

Che la "capitale" dell'alcol in terraferma fosse piazzale Olivotti a Mestre è davanti agli occhi di tutti. A ogni ora si ritrova un gruppetto di senzatetto particolarmente propenso ad alzare il gomito, tanto che a più riprese sono dovuti intervenire anche i sanitari del 118. Ora ci sono anche i numeri a suffragare questo triste primato (anche se nei prossimi mesi sorgerà un bistrot in corrispondenza della fontana e tutta l'area dovrebbe essere riqualificata: secondo i dati della polizia locale in piazzale Olivotti nel corso del 2017 sono scattate 16 contravvenzioni per ubriachezza molesta, superando di 5 multe il parco Albanese. Il resto viene dopo, con via Trento e dintorni, Venezia centro storico (entrambi a 8 sanzioni). 

Ubriaco fa la pipì sul supermercato

L'ultimo intervento della polizia locale di questo tipo si è verificato lunedì, quando verso le 11 le pattuglie antidegrado sono intervenute più volte in zona viale San Marco a Mestre, davanti al supermercato Cadoro, per la segnalata presenza di ubriachi molesti. Giunti sul posto, gli uomini in divisa hanno bloccato e identificato un 33enne intento a urinare sul muro del supermarket. E' stato sanzonato per atti contrari alla pubblica decenza e per ubriachezza manifesta. Stesso illecito contestato anche a un 25enne che quasi non si reggeva in piedi per quanto era ubriaco. 

Nigeriani i più sanzionati, poi romeni e italiani

Si tratta solo di uno dei tanti interventi di questo tipo in città: da gennaio a oggi sono stati elevati in tutto 61 verbali per ubriachezza, assunzione di bevande alcoliche e atti contrari alla pubblica decenza connessi all'alcol. Gli autori di tali atti erano cittadini nigeriani (21 sanzioni), romeni (11 sanzioni) ed italiani (9 sanzioni). L'età media si rivela particolarmente bassa per i nigeriani, 28 anni, mentre per romeni e gli italiani è di 42 e 43 anni.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazzetta Olivotti "riferimento" per l'alcol in città: i più sanzionati sono i nigeriani

VeneziaToday è in caricamento