rotate-mobile
Cronaca Castello / Fondamenta Arsenale

Che spettacolo tra Sant'Elena e l'Arsenale, all'improvviso fa capolino un delfino

Uno splendido esemplare di 3 metri martedì si è perso e si è addentrato nelle acque veneziane, impaurito dal traffico acqueo. Sul posto vigili del fuoco e capitaneria di porto

Che spettacolo martedì nelle acque della laguna di Venezia. Non è la prima volta che un delfino si perde e si avventura per le acque lagunari, solo che stavolta uno splendido esemplare di 3 metri si è spinto molto in là. Fino alla darsena di Sant'Elena. L'inusuale presenza non ha mancato di attirare l'attenzione di coloro che, da terra o a bordo di qualche natante, hanno visto affiorare la pinna del cetaceo, che spesso secondo testimoni si è mantenuto sotto il pelo dell'acqua.

AGGIORNAMENTO: MERCOLEDI ERA IN BACINO SAN MARCO

Un delfino si aggira in laguna (foto capitaneria di porto)

Naturalmente il pericolo più grande è che qualche imbarcazione potesse ferirlo con l'elica del motore. Le prime segnalazioni sono arrivate fin dalla mattina, poi sono diventate più circostanziate nel pomeriggio. La capitaneria di porto, intervenuta con i propri mezzi, ha contattato anche il WWF per decidere quale fosse il modo migliore di operare. Gli esperti avrebbero dichiarato che, nel caso in cui l'esemplare non fosse ferito, la soluzione sarebbe stata solo quella di aspettare.

VIDEO DEI VIGILI DEL FUOCO

Secondo la capitaneria di porto, nel momento in cui il traffico acqueo si farà meno consistente, nelle ore serali e notturne, allora il delfino dovrebbe "prendere coraggio" e seguire la corrente, che dovrebbe portarlo fuori dalla laguna. La situazione viene monitorata passo passo anche dai vigili del fuoco, sul posto con una squadra di Venezia e, in un secondo momento, anche con una squadra di sommozzatori. E' stato chiesto l'intervento anche di un biologo marino. Non si può non rimanere a bocca aperta di fronte all'immagine del delfino con sullo sfondo la darsena dell'Arsenale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Che spettacolo tra Sant'Elena e l'Arsenale, all'improvviso fa capolino un delfino

VeneziaToday è in caricamento